ORGANIGRAMMA CIFE
La Presidente, il segretario generale e il consigliere delegato alla fiscalità estera
Il Presidente
Andrea Purpura
Profilo LinkedIn | Sfoglia il suo CV
È attualmente Assegnista di Ricerca in Diritto Tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Ha precedentemente conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche presso l’Università degli Studi di Enna Kore.
Il CIFE ed il suo Presidente possono essere contattati a mezzo email scrivendo a comitatoestero@confapisicilia.it
Segretario Generale
Maurizio Sauli
Nato a Trieste, Laurea in Economia e Commercio, ha una lunga esperienza nei rapporti con l’estero e con l’export.
Il Consigliere
Valentina Parisi
Laurea in Marketing e Comunicazione, Master di Alta specializzazione in Intelligence, cybersecurity e infrastrutture critiche Business School Sole 24 ore. Ha prestato la sua professionalità a diversi Governi ricoprendo ruoli di grande prestigio, Capo delle relazioni internazionali in Commissione Europea Governo Berlusconi 2008/2011, Capo segreteria tecnica Commissione Affari Esteri Camera Dei Deputati, Relatrice presso diversi tavoli tecnici in ambito turismo/sostenibilità.
Il Consigliere
Gaetano Arcidiacono
Lunga esperienza in Export Management e sviluppo commerciale all’estero.
Attualmente opera come Business Developer per più aziende, in diversi settori, principalmente alimentare e meccanica. Ha ottenuto la certificazione come EXIM manager livello senior (Esperto in processi di Import/Export e Internazionalizzazione. Certificato UNI 11823:2021). Specializzato in lead generation internazionale; scouting di partner commerciali; ricerca di fornitori esteri. Ha svolto in passato per importanti aziende ruoli strettamente legati all’internazionalizzazione, in particolare Export Manager, dedicandosi alla ricerca di nuovi clienti, alla creazione e gestione di reti commerciali, in Italia e all’estero.Ha alle spalle decine di partecipazioni a fiere internazionali e missioni imprenditoriali all’estero.
Settori di esperienza: alimentare (caffè, ortofrutta, sughi e conserve, olio d’oliva, pasta, vino), abbigliamento, dispositivi medici, nutraceutica, cosmetica, meccanica di precisione, macchinari per recycling, tubi e accessori in plastica (per impianti di irrigazione, idraulica e termoidraulica)