UN GIOIELLO DI SICILIA

Una campagna di comunicazione per dare la giusta enfasi all’arte e alla creatività dei maestri siciliani

Il presente progetto, denominato: Un “gioiello” di Sicilia, è stato realizzato con la finalità di contribuire alla valorizzazione delle produzioni artigianali orafe dell’isola attraverso la volontà di dare la giusta enfasi all’arte e alla creatività dei maestri e artigiani siciliani. L’obiettivo finale è stato promuovere l’arte orafa siciliana attraverso il racconto di un tessuto produttivo regionale vivace e unico, capace di trainare attraverso la bellezza e la specificità di una tradizione storica territoriale, di matrice nobiliare, il tessuto economico che direttamente e indirettamente è collegato a tale produttività e creatività. È noto che l’oreficeria italiana è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. La tradizione orafa Made in Italy è uno dei punti di forza del nostro paese: un settore produttivo che deve il proprio successo all’abilità, la perfezione, la creatività e l’innovazione italiana. La gioielleria artigianale italiana ha una lunga storia che ebbe inizio nelle botteghe per arrivare oggi alle grandi boutique di lusso italiane in tutto il mondo.

L’artigianato artistico comprende tutte quelle professioni che hanno come fine quello di produrre opere o prodotti di artigianato che hanno anche un grande valore culturale. Tutte le attività di artigianato artistico sono eseguite a mano o con l’ausilio di piccole attrezzature ma, in nessun modo, vengono prodotti oggetti in serie. Ogni opera di artigianato artistico è unica, originale, ricercata e di grande qualità estetica. Con l’artigianato artistico, arte e artigianato si incontrano per dare vita ad oggetti d’uso reale ma con un alto valore creativo e decorativo. In questo modo, si risponde sia all’esigenza pratica che a quella culturale. Le attività di artigianato artistico sono molteplici e molto diverse tra loro e sono anche essere assimilate in vere e proprie imprese.

È proprio nel settore dell’artigianato artistico che rientra la lavorazione di metalli e pietre preziosi, più precisamente: IL GIOIELLO.

In questo panorama brilla la Sicilia. Arte, innovazione, tecnologia, storia, cultura, tradizione: un gioiello di tradizione siciliana contiene un piccolo universo di contaminazioni, perfezione e eleganza. La creatività siciliana trova nell’artigianato orafo una delle sue massime espressioni: così la gioielleria diventa arte da indossare. Questo è ciò che distingue l’artigianato orafo locale dal resto del mondo. Il progetto “Un Gioiello di Sicilia” è un’iniziativa di comunicazione per la promozione dei sistemi produttivi cofinanziato dalla Regione Siciliana Assessorato per le Attività Produttive, in relazione all’Avviso pubblico per la concessione di ausili finanziari in conformità all’art 12 della legge 7 agosto 1990 n 241 per la realizzazione di iniziative promozionali a sostegno dei sistemi produttivi regionali per l’anno 2022, DDG n.953 del 22 luglio 2022.

LE PUNTATE

Il format televisivo di Confapi Sicilia: “Un Gioiello di Sicilia” fa parte di un progetto selezionato e finanziato dall’Assessorato delle Attività produttive della Regione Sicilia.

La prima puntata è dedicata a Palermo e alla sua tradizione orafa, raccontata da Claudio Fiorentino, imprenditore e Presidente della filiera orafa di Confapi Sicilia.
La seconda puntata è dedicata all’oro rosso di Trapani: il corallo. Testimonial l’ultimo dei mastri curaddari trapanesi, inserito a buon diritto nel libro dei tesori umani viventi dell’Unesco, Platimiro Fiorenza.
La terza ed ultima puntata è dedicata alla lavorazione artigianale dell’oro di Piana degli Albanesi, con l’intervento dell’artigiano orafo Sergio Lucito.

Nel piano marketing di promozione è stato previsto il lancio di mini trailer realizzati ad hoc con la funzione di promozione dell’episodio successivamente andato in onda.

Lancio I Puntata – Palermo

Lancio II Puntata – Trapani

Lancio III Puntata – Piana degli Albanesi

I Puntata – Palermo

II Puntata – Trapani

III Puntata – Piana degli Albanesi

IL MAGAZINE

Il Magazine “Un Gioiello di Sicilia: costume e tradizione attraverso i protagonisti dell’imprenditoria orafa e argentiera siciliana – a cura della storica del Gioiello e del Costume Tiziana Serretta – Delegata alla Cultura della Confederazione della piccola e media industria Confapi Sicilia”, è realizzato nell’abito del più ampio progetto di promozione dell’internazionalizzazione del made in Sicily nel settore dell’artigianato e della moda: Un Gioiello di Sicilia. Il progetto mira a valorizzare le produzioni artigianali orafe dell’isola con l’intento di dare la giusta enfasi all’arte e alla creatività dei maestri e artigiani siciliani. L’obiettivo è promuovere l’arte orafa siciliana attraverso la valorizzazione di un tessuto produttivo regionale vivace e unico, capace di trainare il tessuto economico che direttamente e indirettamente è collegato a tale produttività e creatività.

Per sfogliare il Magazine, clicca sull’anteprima

LA CAMPAGNA SOCIAL

Nella fase successiva alla registrazione delle 3 puntate, ci siamo adoperati nella creazione delle pagine social Facebook e Instagram “Un Gioiello di Sicilia” con relativa programmazione dei post, di tre eventi Facebook legati al lancio delle puntate e di un account Linktree creato appositamente per la condivisione delle tre puntate nella biografia di Instagram. Tra i materiali condivisi nelle pagine dei social media le tre puntate registrate a Palermo, Trapani e Piana degli Albanesi, le anticipazioni delle puntate, le repliche delle puntate, dei brevi lanci con Manlio Dovì ricordando la data di pubblicazione delle repliche, e la presentazione del magazine “Un Gioiello di Sicilia”.

Ogni singola puntata è stata caricata online nelle piattaforme YouTube di Confapi Sicilia e Instagram, condivisa su Facebook tramite il link di YouTube e settato lo strumento Linkt.ree con un apposito account in cui sono stati inseriti i link di rimando alle puntate trasmesse sul canale YouTube di Confapi Sicilia e al magazine caricato online sul sito di Confapi Sicilia.

Le tre puntate sono state presentate con 3 brevi trailer di 50 secondi pubblicati sui canali social il venerdì antecedente la prima visione delle puntate e 3 brevi lanci di 28 secondi con Manlio Dovì pubblicati per annunciare le prime date relative alle repliche delle puntate.