PENSIAMO A SUD

Un acceleratore di imprese destinato ai settori del turismo culturale, dell’agroalimentare ed enogastronomico, delle aree interne della Sicilia, per fornire a donne, giovani e disoccupati di lungo periodo la possibilità di nascita o rinascita nel territorio siciliano.

Pensiamo a Sud è un acceleratore digitale di impresa dedicato al settore turistico culturale, agroalimentare ed enogastronomico di qualità, di Mussomeli e delle aree interne della Sicilia, per fornire a donne, giovani e disoccupati di lungo periodo la possibilità di nascita o rinascita nel territorio siciliano.

Un’opportunità per i giovani che intendono restare e lavorare al Sud, creando una rete di professionisti e strumenti volti a fornire consulenze specifiche e personalizzate online. Con il progetto Pensiamo a Sud è possibile avviare la propria idea di business, trovare lavoro attraverso banche dati e usufruire di un supporto costante di professionisti ed imprenditori. Uno spazio importante, inoltre, è dedicato alle vittime di violenze e molestie, sul lavoro o domestiche, con supporto psicologico e legale. I settori di riferimento sono il turistico/culturale e agroalimentare/enogastronomico, perché ritenuti quelli maggiormente in espansione nella regione Sicilia ma al contempo non valorizzati adeguatamente.

Abbiamo realizzato il sito web in modo intuitivo e facilmente navigabile, in chiave moderna e responsive. Questa modalità consente a qualsiasi utente di navigarlo con dispositivi differenti ed avere una modalità di visualizzazione pertinente con il display adottato, in modo da non perdere informazioni e reperire tutti i contenuti.

La chiave di lettura della semplicità e modernità del sito è stata adottata anche nella realizzazione dei contenuti multimediali e dalla realizzazione di chatbot personalizzati.

Infatti, partendo dai contenuti di testo redatti, sono stati creati appositamente e caricati dei materiali dopo uno studio attento, sezione per sezione, degli elementi utili da proporre al fruitore dei servizi. Tutto il materiale pubblicato è frutto di un lavoro di gestione, organizzazione e realizzazione di essi.

Al fine di fornire all’utente un ulteriore strumento di ricerca e chiarimento dei propri dubbi, ogni pagina del sito presenta inoltre un chatbot personalizzato, a partire dalla homepage. Qualora l’utente dovesse avere bisogno di un supporto immediato, può cliccare sull’icona del chatbot che aprirà una chat istantanea a modalità di risposte chiusa. Il chatbot è stato creato analizzando quali possano essere i dubbi del visitatore ed offrendogli risposte in maniera molto semplice e chiara. Lo strumento realizzato per la pagina principale del sito fornisce una panoramica dei servizi offerti nel portale. Se i dubbi dovessero persistere, l’utente potrà contattare il referente, personalizzato per ogni ufficio, tramite l’indirizzo e-mail indicato in ogni pagina. Per i dubbi legati al progetto e non facenti parte ad un singolo ufficio, l’utente può contattare usufruendo dell’indirizzo mail presente nella homepage del sito.

Porzione dell'homepage del sito - Chatbot

IL TERRITORIO

Porzione della pagina "Il Territorio" - schede prodotto

In correlazione al territorio abbiamo costruito all’interno del portale online una pagina di riferimento alle ricchezze dell’agroalimentare e turistiche dell’entroterra siciliana, mettendo in risalto e valorizzando gli elementi del territorio di maggior rilevanza. Per ogni prodotto agroalimentare abbiamo creato graficamente delle schede tecniche, studiando quali possano essere gli elementi più interessanti ed utili per un futuro imprenditore e realizzando delle grafiche personalizzate per ogni prodotto.

Le schede tecniche realizzate riguardano:

– “La lenticchia di Villalba”
– “La pesca di Delia”
– “L’olio Colli Nisseni”
– “Il russello”
– “Le mandorle”
– “Il miele di ape nera sicula”
– “La ricotta siciliana”

Oltre alle schede provviste di informazioni tecniche e immagini dei relativi prodotti agroalimentari presenti nel nisseno, abbiamo ricercato quali possano essere i luoghi turistici di notevole interesse per il futuro imprenditore che decide di investire nell’entroterra siciliano.

Luoghi turistici presentati:

– La grotta di Chelli
– Il Castello Manfredonico
– Il Golfo di Gela
– Capo Soprano
– L’Acropoli di Gela
– Il bosco di Littorio
– Le mura Timoleontee
– Le Terme Ellennistiche
– Il castello arabo-normanno di Butera
– Agrigento con la sua Valle dei Templi, Scala dei Turchi e Riserva Naturale di Torre Salsa

Porzione della pagina "Il Territorio" - luoghi

Oltre alle pagine “Chi siamo” e “Il territorio”, la piattaforma è strutturata in uffici. Ogni ufficio virtuale è abbinato all’interno dello sportello maggiormente pertinente. Gli sportelli virtuali sono: Sportello Crea Impresa, Sportello Trova Lavoro e Sportello SOS Violenza.

Tutti gli uffici sono organizzati in una medesima modalità. Accedendo è presente una schermata video di presentazione dell’ufficio, proseguendo la navigazione sono indicate delle informazioni relative alla specifica sezione, realizzati in ottica SEO, e il materiale in costante aggiornamento: materiale grafico comprensivo di guide o aspetti tecnici del singolo ufficio e video. Infine, in ogni ufficio è presente un referente che è possibile contattare via e-mail e realizzato graficamente in 3D.

SPORTELLO CREA IMPRESA

Dello “Sportello Crea Impresa” fanno parte gli uffici: “Bandi Avvisi e Progettazione”, “Internazionalizzazione ed Export”, “Elaborazione e Valutazione Business Plan”, “Consulenza Legale e Diritto Commerciale Societario” e “Marketing e Comunicazione”.

All’apertura dell’ufficio “Bandi, Avvisi e Progettazione” troviamo un video che mostra i dettagli del reparto in oggetto.

Porzione dell'ufficio "Bandi, Avvisi e Progettazione" - video introduttivo

Come materiale multimediale, abbiamo realizzato e caricato bandi, guide per l’utente e un fumetto che racconta in modo leggero le vicende di un gruppo di giovani ragazzi che sono interessati ad avviare una realtà imprenditoriale a Mussomeli, nelle pendici del castello.

Porzione dell'ufficio "Bandi, Avvisi e Progettazione" - bandi attivi

Per l’inserimento dei bandi facciamo riferimento solo alle categorie in linea con il progetto: donne, giovani, settore agroalimentare, turismo e cultura, PMI e startup innovative.

Abbiamo caricato alcuni bandi in evidenza, all’interno della pagina principale dell’ufficio, e il resto in un’altra pagina in collegamento diretto mediante un pulsante. Inoltre, oltre a visualizzare tutti i bandi caricati in una schermata, abbiamo semplificato la ricerca dell’utente mediante dei riquadri che rimandano a pagine che presentano solo i bandi caricati di quella specifica categoria.

I bandi caricati nell’ufficio sono stati semplificati dal referente d’ufficio mediante la realizzazione di una scheda bando che elenca gli aspetti fondamentali, in estrema sintesi, dei dati che interessano al fruitore, che ha tuttavia la possibilità di accedere alla pagina ufficiale dell’ente che finanzia quella specifica risorsa, per poter scaricare la documentazione necessaria per parteciparvi o per leggere ulteriori dettagli, mediante il pulsante “Approfondisci”.

 

 

 

 

 

L’utente finale potrà, pertanto, decidere di sfogliare le schede bandi in evidenza, vedere gli approfondimenti di essi, o in alternativa sfogliare tutti i bandi attivi caricati mediante il pulsante apposito o selezionando la categoria di riferimento tra quelle proposte.

Oltre alla sezione dedicata ai bandi, a seguito di un attento studio del target, sono stati realizzati dei testi che rispecchiano gli interessi dell’utenza e realizzato la grafica ad hoc per la creazione di ogni singolo manuale.

Per la realizzazione del fumetto è stato ideato uno storytelling in cui dei giovani startupper sono alla ricerca di un finanziamento per far crescere la loro idea imprenditoriale. Con l’aiuto di Pensiamo a Sud, un assistente virtuale, e di Filippo, i giovani startupper troveranno il bando relativo al finanziamento più congruo alle loro esigenze.

 

Porzione di un bando
Porzione dell'ufficio "Bandi, Avvisi e Progettazione" - fumetto

All’apertura dell’ufficio “Internazionalizzazione ed Export” è presente un video di sintesi relativo a ciò che è possibile trovare al suo interno. Il referente dell’ufficio, avendo un quadro chiaro sull’export aziendale, ha fornito dei testi relativi a dei paesi esteri: Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Germania, Turchia, Grecia. Questi testi dettagliati per singolo paese sono stati molto utili per la realizzazione di schede paese sfogliabili e consultabili gratuitamente all’interno del sito.

Anche per quest’ufficio abbiamo adottato la stessa logica di progettazione della sezione relativa ai bandi dell’ufficio Bandi, Avvisi e Progettazione, tramite un rimando ad una nuova pagina mediante l’apposito pulsante “Scopri tutte le schede”. Inoltre, il resto del materiale testuale fornitoci è stato utilizzato per la realizzazione di manuali, creati graficamente ad hoc, e di video, realizzati in 3D.

Porzione dell'ufficio "Internazionalizzazione ed Export" - schede Paesi

La stessa modalità di interfaccia è riservata anche per l’ufficio “Elaborazione e Valutazione Business Plan” con un video in apertura. Per l’ufficio abbiamo realizzato dei materiali di video e manuali, partendo dai testi fornitoci dal referente d’ufficio.

Porzione del Business Plan realizzato nel settore alimentare/enogastronomico per l'ufficio "Elaborazione e Valutazione Business Plan"

Inoltre, in ottica dell’elaborazione e della valutazione del business plan, il referente ha realizzato 3 modelli di business plan, differenziati per categoria. I modelli di business plan riguardano aziende dei settori: agroalimentare/enogastronomico, turistico/culturale ricreativo e digitale/innovazione. Il primo modello di business plan, orientato al settore agroalimentare/enogastronomico, presenta un esempio di strategia aziendale territoriale e di value driver del business plan, ponendo come esempio una start up, la Gruppo Locale Srl (nome di fantasia), che presso l’e-commerce Sicily’s Delight offre prodotti agroalimentari siciliani, mettendo in primo piano l’autenticità, la qualità e la provenienza dei prodotti. Il business plan del settore turistico/culturale ricreativo presenta un modello semplificato per la start up Artful Homes Srl (nome di fantasia). Un’idea di business che trasforma l’opportunità offerta dal territorio delle case ad 1 euro in B&B d’arte, fornendo un’esperienza unica e artistica agli ospiti. Infine, come azienda digitale innovativa, la Urbantech Innovations Srl (nome di fantasia), un’azienda che all’interno del business plan viene proposta come una start-up innovativa che punta a trasformare l’intrattenimento urbano attraverso la tecnologia e l’arte.

In più, anche per quest’ufficio, come per l’ufficio “Bandi Avvisi e Progettazione” abbiamo realizzato un fumetto in cui Plan-Man guida i lettori attraverso il processo di avvio di una startup di successo in modo divertente e coinvolgente. Dal testo fornitoci dal referente d’ufficio abbiamo creato l’opportuno storytelling e una grafica moderna utilizzando l’avatar del personaggio presente nell’ufficio virtuale.

Porzione del fumetto dell'ufficio "Elaborazione e Valutazione Business Plan"
Oltre al video introduttivo, nell’ufficio “Consulenza Legale e Diritto Commerciale Societario” abbiamo caricato il materiale grafico e multimediale realizzato partendo dai testi forniti dalla referente d’ufficio.
Porzione di un manuale dell'ufficio Consulenza "Legale e Diritto Commerciale Societario"

L’ultimo ufficio presente all’interno dello Sportello Crea Impresa è “Marketing e Comunicazione”, all’interno del quale il referente d’ufficio ha ragionato in ottica del target di riferimento, realizzando dei testi in tema e in perfetta linea con l’utenza, che sono stati opportunamente utilizzati per la realizzazione dei documenti testuali, i manuali, e per la realizzazione di video esplicativi di specifici argomenti.

Un ulteriore strumento reso a disposizione del futuro neo imprenditore che vuole inventarsi o reinventarsi sul territorio, avendo a disposizione un insieme di materiali da poter studiare e applicare sul campo.

Porzione dell'ufficio "Marketing e Comunicazione" - guide

SPORTELLO TROVA LAVORO

Porzione dello "Sportello Trova Lavoro"

Lo “Sportello Trova Lavoro” è un luogo virtuale dove ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro.
Al suo interno, giovani, donne e inoccupati di lungo periodo possono trovare un’occupazione mediante la banca dati delle imprese associate a Confapi Sicilia, il collegamento diretto alla banca dati della Regione Siciliana (IDO), la pagina LinkedIn ufficiale di Pensiamo a Sud e la collaborazione stretta con l’agenzia del lavoro Openjobmetis che mette a disposizione la propria banca dati.

Oltre a queste modalità è possibile creare il proprio Curriculum Vitae Europeo e la propria Infografica, mediante l’utilizzo di piattaforme che consentono all’utente di ricevere il documento tramite la propria e-mail, nel formato pdf.

Come per gli uffici presenti all’interno dello Sportello Crea Impresa, anche questo sportello presenta un video introduttivo di panoramica, con un personaggio 3D creato appositamente per lo sportello in oggetto. Inoltre, sono stati caricati manuali e video, realizzati graficamente partendo dai testi forniti dal referente d’ufficio e la possibilità di contattare l’esperto tramite uno scambio di e-mail.

SPORTELLO SOS VIOLENZA

Lo Sportello SOS Violenza presenta un video panoramica del fenomeno e gli strumenti per poter agire e fronteggiarlo. All’interno dello sportello sono presenti due uffici: “Violenza domestica” e “Violenza sul lavoro”.

All’interno dei due uffici è presente un video introduttivo realizzato in 3D con le due referenti d’ufficio che offrono una panoramica della relativa pagina. Non mancano anche in questi due uffici i manuali e i video realizzati partendo da testi forniti dalle referenti e inseriti graficamente nei manuali e nei video.

L’ufficio Violenza Domestica presenta inoltre due indirizzi e-mail che rimandano ad un consulente legale e allo psicologo a cui è possibile contattarli tramite una mail per richiedere un supporto gratuito.

Porzione dell'Ufficio "Violenza Domestica"

La particolarità dell’ufficio Violenza sul Lavoro è data dalla partnership strategica con l’Osservatorio Digitale contro le Violenze e Molestie sui luoghi di lavoro, 6Libera.org. Mediante survey o richieste d’aiuto mediante il servizio “Help Me”, le vittime di violenza non sono lasciate sole.

Porzione dell'Ufficio "Violenza sul Lavoro"

Inoltre, abbiamo realizzato Giustizia Lavorativa, un fumetto che nasce dall’idea di creare un’eroina al supporto dei lavoratori contro ogni forma di violenza e molestia nei luoghi di lavoro. Giustizia Lavorativa può rilevare le ingiustizie sul posto di lavoro e ha il potere di ispirare e mobilitare i lavoratori per lottare contro le molestie, le violenze e le discriminazioni.

Porzione dell'Ufficio "Violenza sul Lavoro" - fumetto

EVENTI E WEBINAR

Abbiamo realizzato la pagina Eventi e Webinar al fine di creare opportunità di incontri one to one con le PMI associate a Confapi Sicilia e con gli ambasciatori per l’internazionalizzazione. Uno strumento di grande rilevanza che consente all’utente fruitore della piattaforma di rimanere aggiornato sui possibili incontri che vengono organizzati da imprenditori specificatamente per gli utenti aderenti al progetto. Una possibilità di crescita senza limiti da parte di chi ha già percorso la strada ambita dai futuri imprenditori.

Porzione della pagina "Eventi e Webinar"

SERVIZI PER LE PMI

La pagina Servizi per le PMI è un ulteriore strumento digitale che forniamo ai fruitori del portale. Non tutti conoscono bene le opportunità che il web riserva ai futuri imprenditori. Mediante questa pagina raccogliamo per gli utenti i servizi extra per avere ulteriori approfondimenti.

Al suo interno è possibile trovare i collegamenti al portale di Unioncamere chiamato Ateco che fornisce tutte le informazioni su autorizzazioni e permessi per aprire un’attività tenendo conto del settore, tipologia servizio/prodotto e contesto territoriale, al servizio Exportclass di Sace-Simest e al portale di formazione ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Porzione della pagina "Servizi per le PMI"

EVENTO DI PRESENTAZIONE A MUSSOMELI - LUGLIO 2023

Nel mese di Luglio 2023 abbiamo presentato ufficialmente il progetto Pensiamo a Sud presso il castello manfredonico di Mussomeli. Un evento a cui hanno partecipato diversi responsabili del progetto che hanno introdotto e spiegato in anteprima le singole pagine del progetto. Sono intervenuti:

  • Giuseppe Catania, Sindaco del Comune di Mussomeli – Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS
  • Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
  • Gaspare Vitrano, Presidente della Commissione Attività Produttive ARS
  • Francesco Tilli, Senior Advisor del Presidente SIMEST
  • Raoul Russo, membro della 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
  • Luca De Carlo, Presidente della 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare)

Oltre ad una parte ristretta dello staff del progetto Pensiamo a Sud che ha esposto le singole sezioni:

  • Dhebora Mirabelli, Presidente Confapi Sicilia
  • Nino Messina, Project Leader – “Presidente Unigec Confapi Sicilia”
  • Carmelo Aristia, Finanzialista Confapi Sicilia
  • Antonio Borzì, Esperto Digital Export Confapi Sicilia
  • Anna Sciortino, Area Manager Sicilia Openjobmetis Spa
  • Maria Pia Turiello, Criminologa, psicologa del lavoro ed esperta in violenza di genere
  • Cristian Camisa, Presidente Confapi Nazionale

E diverse testimonianze di imprenditori della rete di Confapi Sicilia. Con la partecipazione straordinaria di Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly.

Alcuni scatti dell’evento tenuto a Mussomeli nel mese di Luglio 2023

EVENTO UNIONALIMENTARI IN SICILIA - SETTEMBRE 2023

Nel mese di Settembre 2023 siamo stati presenti nella sede di Caffè Moak, a Modica, durante l’evento “Unionalimentari in Sicilia: strategie di sviluppo per le PMI”.

Hanno presieduto all’evento:

  • Luca Sammartino, Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Regione Siciliana
  • Giuseppe Catania, Vicepresidente della Commissione attività produttive ARS
  • Paolo Uberti, Presidente Unionalimentari nazionale Confapi
  • Riccardo Damiano, Vicepresidente Unionalimentari Sicilia
  • Bruno Piccoli, Area manager Randstad Italia Spa
  • Salvatore Malandrino, Presidente Commissione Regione ABI
  • Giorgio Giallombardo, Direttore generale Noon Srl
  • Valentina Nicodemo, Direttore commerciale Judeka
  • Elisa Toscano, Consulente e formatrice in Relazioni Pubbliche e Markeing. Delegata per la Sicilia di FERPI
  • Francesco Tilli, Senior Advisor del Presidente SIMEST
  • Annalisa Spadola, Presidente Sicilia Unionalimentari e CMO Caffè Moak
  • Sergio Randazzo, giornalista di Video Regione e moderatore dell’intervento.

Alcuni scatti dell’evento tenuto a Modica nel mese di Settembre 2023