GLI EVENTI DI CONFAPI SICILIA

Iniziative promosse da Confapi Sicilia e gli associati della rete delle PMI.

Impresa, cultura e territorio: le coffe diventano progetto culturale per promuovere le pari opportunità e l’identità siciliana

Venerdì 12 luglio u.s. Confapi protagonista all’evento con la presenza di Confapi Turismo e Cultura e Confapi Donne al Castello Ducale Colonna sito a Joppolo Giancaxio. Nei primi sei mesi del 2024, i siti culturali siciliani hanno registrato un successo straordinario, con oltre 2 milioni di visitatori e introiti che hanno superato ogni aspettativa. La Valle dei Templi di Agrigento, ad esempio, ha visto un incremento del 9,27% nelle visite rispetto al 2023, con un aumento del 31% degli incassi. Questo trend positivo è evidente anche in altri siti, come il Parco archeologico Naxos Taormina, che ha accolto oltre 534.818 visitatori, segnando una crescita del 14% rispetto all’anno precedente, e il Parco della Neapolis di Siracusa, con un incremento del 28,08% degli incassi. 
Questi risultati straordinari non sono solo una testimonianza della bellezza e dell’attrattiva del nostro patrimonio culturale, ma anche del lavoro instancabile e della visione strategica del governo regionale. Come ha affermato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, i maggiori introiti saranno reinvestiti nei siti stessi per migliorarne i servizi, aumentare l’attrattività e tutelare il nostro inestimabile patrimonio culturale. Presenti il Presidente nazionale della filiera turismo e cultura della Confederazione delle Piccole e Medie Industrie Private Roberto Dal Cin (Confapi) la Presidente del Gruppo Donne nazionale della Confederazione Brigitte Sardo, il Presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli e il Presidente gruppo donne di Confapi Sicilia Tiziana Serretta.

A discutere della crescita del turismo e dell’industria culturale in provincia di Agrigento, capitale europea della cultura 2025, il vice presidente Commissione Attività Produttive dell’assemblea Regionale Siciliana, il deputato Giuseppe Catania.

Tra gli special guest Daniela Bas già dirigente delle politiche sociale e di inclusione dell’ONU e Sandro Calvani già dirigente della divisione Unicri Onu.

Un momento di confronto sui cambiamenti culturali necessari per il raggiungimento delle pari opportunità senza dimenticare donne siciliane che hanno fatto storia. Tra le più note celebrate con una mostra virtuale in 3D oltre che fisica e Franca Florio, Costanza d’Altavilla, Franca Viola, Letizia Battaglia, Vittoria Giunti, Bella de Paija, Nerina Chiarenza, Francesca Massari, Marianna Ciccone, Maria Paternò.

È intervenuta sui dati relativi le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro la segretaria regionale Cisl Rosanna Laplaca.

Da oggi la mostra è visitabile sul sito www 6libera.org dell’Associazione 6come6.6libera.  Il progetto è stato finanziati dall’Assessorato ai beni culturali e identità Siciliana della Regione Sicilia che ha riconosciuto il valore dell’originale e innovativa iniziativa di promozione e sensibilizzazione dell’identità e cultura Siciliana.

Le coffe sono state realizzate per fini esclusivamente culturali dall’impresa Marinisa Bag.

L’evento ha visto la collaborazione di Di Stefano Dolciaria con la donazione di una degustazione dei dolci tipici siciliani per oltre 100 ospiti nazionali e internazionali; del Castello Ducale Colonna che ha collaborato con la messa a disposizione della suggestiva e meravigliosa location che è stata oggetto di visita privata per gli ospiti intervenuti e di PassioneSicilia Comunicazione e Marketing.

L’industria culturale e creativa è un pilastro fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. I successi registrati nei primi sei mesi del 2024 in Sicilia dimostrano chiaramente il potenziale del settore e la direzione giusta intrapresa dal governo regionale. Continuiamo a investire nella nostra cultura, a valorizzare il nostro patrimonio e a promuovere la creatività come motore di crescita e innovazione.

Al via la Masterclass Imprese in Campus all’Università degli Studi di Catania

La Confederazione delle Piccole e Medie Imprese siciliane (CONFAPI Sicilia) e l’Università degli Studi di Catania (UNICT), nell’ambito dell’Accordo di collaborazione sottoscritto in data 14/02/2022, promuovono un percorso nell’ottica di favorire la formazione congiunta tra università e mondo imprenditoriale mirata sia all’aggiornamento professionale nel mondo giovanile (neo-laureati orientati all’autoimpiego), sia al miglioramento di conoscenze degli studenti. L’11 giugno 2024 si è dato il via alla Masterclass con un evento dal titolo “Imprese in Campus: opportunità e sfide per le imprese, i giovani e le donne”.

Aprono i lavori con i saluti istituzionali, il Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, e il Direttore del Centro Orientamento Formazione e Placement, Carmelo Pappalardo. A seguire nella tavola rotonda moderata da Rosario Faraci, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Catania, con la partecipazione di alcuni noti imprenditori associati a Confapi Sicilia. Annalisa Spadola, CMO di Caffè Moak e Presidente di Unionalimentari regionale, Giulia Giuffrè, CSO, membro del Consiglio di Amministrazione Irritec e delegata alle pari opportunità di Confapi Sicilia, e Riccardo Damiano, CEO di Damiano Organic e Vicepresidente di Unionalimentari Sicilia, hanno raccontato ai giovani studenti di come hanno affrontato le sfide aziendali e trasformato le criticità quotidiane in opportunità straordinarie. A seguire si è discusso di come le Agenzie del Lavoro, insieme alle imprese, stanno trovando soluzioni per favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro. Per l’occasione sono intervenuti Anna Sciortino dell’Area Manager Sicilia di Openjobmetis e Bruno Piccoli dell’Area Manager di Randstad Italia. Carmelo Aristia, Direttore Vicario di Confapi Sicilia, ha parlato dell’impegno della Confederazione nel sostegno all’accesso al credito e finanziamenti a fondo perduto per le startup. A seguire, Tiziana Serretta, Presidente di Confapi Donne Sicilia, ha illustrato le opportunità di finanziamento per sostenere le donne Imprenditrici nel loro percorso. A chiudere i lavori, il collegamento con il Vice Presidente nazionale di Confapi, Francesco Napoli, focalizzando l’intervento sull’importanza dell’innovazione per lo sviluppo del paese.

Assemblea Nazionale di Confapi 2024 – La Passione del Fare Impresa

Il 30 maggio 2024 si è tenuta a Roma, presso il Teatro Eliseo, l’assemblea nazionale di Confapi “La Passione del Fare Impresa”. Ad aprire il congresso, l’Inno nazionale con il video saluto della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presenti in sala il ministro Maurizio Gasparri e il segretario Nazionale Cisl Luigi Sbarra. Presenta la giornata il giornalista Michele Rancati dell’editoriale Libertà.

Apre i lavori il Presidente Nazionale di Confapi Cristian Camisa. Tra i punti salienti del suo intervento puntare su Intelligenza artificiale e formare le Pmi al riguardo, il Superbonus che non deve minare la fiducia delle Pmi che devono avere nei confronti dello Stato. Al riguardo è necessario aprire un tavolo crisi con il Governo al fine di trovare un accordo. Un altro problema riscontrato nel suo intervento riguarda l’eliminazione del gap competitivo delle nostre Pmi in Europa per il costo energetico più elevato. Subito dopo prende parte come relatore il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani nel corso del quale ribadisce l’importanza dell’export per le Pmi. «La qualità della spesa è fondamentale per la buona riuscita del Pnrr. Sono orgoglioso di essere stato l’artefice ottenendo la revisione del Pnrr in Europa. Tenendo conto anche del prezioso contributo di Confapi, come le modifiche per la Transizione 4.0 orientate al supporto e ai suggerimenti delle Pmi della Confederazione delle Piccole e Medie Industrie» ha dichiarato il Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

A seguire prende la parola Maurizio Casasco, ex Presidente Nazionale di Confapi e Presidente onorario European Entrepreneurs CEA-PME che ha ribadito ulteriormente l’importanza delle relazioni con l’estero. Momento importante Confapi-Germania, con la presenza di Christoph Ahlhaus (Bvmw) e del Presidente ConfapiCristian Camisa, in cui è stato firmato l’Accordo Confapi e Bvmw, Confederazione tedesca delle Piccole e Medie Industrie. Un importante accordo siglato per lo sviluppo delle opportunità di business in Africa e l’implementazione di progetti di formazione. Un’altra importante novità di quest’anno per cui Confapi ringrazia le istituzioni è il premio Cavaliere della Piccola e Media Impresa di Confapi che quest’anno è stato consegnato ad un unico imprenditore ma a partire dal prossimo anno vedrà cinque premiazioni. Nel corso dell’Assemblea Nazionale del 2024 è stato premiato l’imprenditore alla guida della Filmar, una delle aziende tra i principali produttori di nastri tessuti in Italia, Filiberto Martinetto, pioniere dell’industria tessile per aver contribuito alla storia di Confapi, incarnandone tutti i valori. A seguire, l’assemblea ha avuto un momento di premiazione di imprenditori nazionali associati alla Confederazione delle Piccole e Medie Industrie. Confapi Sicilia ha avuto il numero maggiore di premiati nel panorama nazionale e per tale ragione le è stato dedicato un momento straordinario. Tra i premiati, oltre all’azienda Irritec che ha ottenuto il riconoscimento durante la fase antecedente di premiazione tra le aziende nazionali, un’azienda produttrice italiana leader nel settore della fabbricazione di accessori e raccorderia per l’irrigazione, con Giulia Giuffré, per la categoria “Sostenibilità” ha ottenuto un riconoscimento anche l’azienda Damiano Organic, dal 1964 attiva nella produzione e trasformazione di frutta secca biologica, con la portavoce Anna Sciortino. Inoltre, hanno ottenuto un riconoscimento Salvatore ConsoliRosario Raniolo e Biagio Consoli di Co.Ra, un’azienda leader nella commercializzazione di uve da tavola pregiate e a marchio IGP di Mazzarrone (CT), in regime di agricoltura convenzionale e a residuo zero, per la categoria “Innovazione“. Tra le start up innovative annovera iNNOVA di Giuseppe Giorgianni, con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Molto importante l’impegno Patrizia Russo di Marinisa bag di imprenditorialità femminile che viene riconosciuto con il premio Imprese a guida femminile, per la sua forza che l’ha portata verso la realizzazione di autoimprenditorialità femminile in Sicilia. Ulteriore riconoscimento a Meco.gest di Sebastiano Migliore, per la sua presenza costante e duratura in associazione.

Storie di impresa innovativa, scommesse vinte, sogni realizzati, il 17 maggio 2024

“Storie di impresa innovativa, scommesse vinte, sogni realizzati” è un evento organizzato dall’Associazione GammaDonna con il patrocinio di Confapi Sicilia nell’ambito del progetto itinerante di storytelling imprenditoriale “BEEz Tour, viaggio nell’Italia che innova” che avrà luogo venerdì 17 maggio 2024, ore 10.30-13.00 nella splendida cornice del Palmento del Parco Botanico Radicepura a Giarre (CT).

Sul palco 13 imprenditrici innovative dialogheranno con la presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli, con il managing director Deloitte Financial Advisory Antonio Solinas, moderate da Elisa Fazio, responsabile Punto impresa digitale della Camera di commercio Sud Est Sicilia.

Il tema dei divari di genere, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, abbraccia numerose questioni sociali (dall’istruzione al gap salariale) e, come dimostrano i recenti dati Unioncamere, rimane un tema caldo per il Paese, e ancor di più per il meridione e la Sicilia dove il tasso di occupazione femminile è del 30%, molto lontano dal 51% della media nazionale, lontanissimo dal 69,3 europeo. Ma dove il contributo dell’imprenditoria femminile è, a sorpresa, superiore alla media nazionale: oltre 115mila imprese femminili, pari al 24,38% del totale delle imprese Siciliane, a fronte del 22,2% nazionale (fonte: Unioncamere, fine 2023).

Roadshow, Confapi e Simest insieme per l’internazionalizzazione delle imprese il 6 maggio 2024

Si è svolta presso il Casale dei Consoli a Mazzarrone, in provincia di Catania, la quarta tappa del Roadshow organizzato da Confapi e Simest, finalizzato a far conoscere gli strumenti Simest per l’internazionalizzazione delle imprese.

Presenti della squadra il Direttore di Confapi Sicilia Carmelo Aristia, Presidente Unionalimentari Annalisa Spadola, Presidente filiera orafi Claudio Fiorentino, Presidente filiera ambiente e rifiuti Sebastiano Migliore, Presidente esplorativo Legno e Arredo Antonio Alessi, Digital export delegato Confapi Sicilia Antonio Borzì, referente export Gaetano Arcidiacono. Del Nazionale Confapi il Direttore Andrea Paparo, Isabella Condino responsabile Incoming con Ice e il Presidente Unimatica Sicilia, Giovanni Iacono. Di Simest presente il capo delle relazioni esterne Simest Nazionale Francesca Alicata e il referente Simest Sicilia Cardinale.

Il Roadshow è un’iniziativa rivolta sia alle imprese che operano già all’estero sia a quelle che intendono affacciarsi sui mercati internazionali ed hanno necessità di individuare i Paesi target più consoni al proprio business. Durante l’incontro, esperti del settore hanno condiviso conoscenze fondamentali e best practice per affrontare con successo il processo di internazionalizzazione.

Le imprese che hanno partecipato hanno scoperto come individuare i mercati target, pianificare strategie d’ingresso efficaci, promuovere il proprio business in modo innovativo e migliorare la propria presenza globale. Sono stati presentati esempi concreti di successo, testimonianze di imprese che hanno saputo cogliere le sfide e le opportunità dell’internazionalizzazione con determinazione e visione.

Nella tappa siciliana hanno partecipato circa 50 PMI.

Confapi Sicilia presente alla fiera Ecomed dal 17 al 19 aprile 2024

Confapi Sicilia presente ad Ecomed 2024 grazie al Presidente della filiera Rifiuti e Ambiente regionale, Sebastiano Migliore, di Meco.Gest. Ecomed è la fiera di riferimento del Mediterraneo che si terrà a Misterbianco (CT) dal 17 al 19 aprile 2024.
Ecomed è un Green Expo del Mediterraneo che offre un’opportunità per presentare a migliaia di visitatori prodotti e servizi dei settori Ambiente, Rifiuti, Energia, Mobilità, Ecoarchitettura, Rigenerazione urbana, Impiantistica civile e industriale ed al tempo stesso permette di approfondire le tematiche green più importanti con momenti di confronto, dibattiti con specialisti e relatori dal mondo dell’Università, della Ricerca e dei diversi settori coinvolti.

Meco.Gest nasce come società specializzata nel settore ambientale alla fine degli anni ’80 e rappresenta oggi una risposta qualificata ad ogni problematica di igiene nel territorio. Nell’esecuzione dei servizi che offre si avvale di moderne tecnologie e di personale accuratamente selezionato e addestrato, garantendo lo svolgimento di ciascuna attività nel pieno rispetto degli obiettivi generali di salvaguardia e valorizzazione del bene ambientale. Garantisce alta qualità della struttura produttiva attraverso un efficiente grado di utilizzo di tutti i macchinari e delle attrezzature di cui dispone ed una ottimizzazione della gestione delle risorse umane.

“Molestie e violenze di genere: riconoscerle e contrastarle” convegno in cui sarà presente Confapi Sicilia

“Molestie e violenze di genere: riconoscerle e contrastarle” è l’evento tenuto il 15 marzo 2024 presso la Sala AVIS di Ragusa organizzato da Cisl Ragusa-Siracusa in collaborazione con Confapi Sicilia per fronteggiare le forme di violenza sul nascere.

A livello Europeo le indagini e le ricerche fino ad oggi promosse evidenziano dati allarmanti circa la di­mensione del fenomeno: sei donne europee su dieci si sono dovute confrontare – almeno una volta nel corso della propria carriera professionale – con atti sessisti, violenze e molestie. È quanto emerge dalla prima inchiesta fatta a livello euro­peo sulle violenze sessuali e sessiste sul luogo di lavoro, portata avanti dalla Fondazio­ne Jean Jaures e la Fondazione di Studi Progressisti Europei nel 2019. Mentre, a livello nazionale è l’indagine Istat sulla sicurezza dei cittadini 2016 (pubblicata nel 2018) che ha permesso di stimare il numero delle donne che, nel corso della loro vita e nei tre anni precedenti all’indagine, sono state vittime di un’altra forma specifica della violenza di ge­nere: le molestie e i ricatti sessuali in ambito lavorativo. Da questa ricerca è emerso che sono un milione 404 mila le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. Con riferimento ai soli ricatti sessuali sul lavoro, sono un milione 173 mila (il 7,5%) le donne che nel corso della loro vita lavorativa sono state sottoposte a qualche tipo di ricatto sessuale per otte­nere un lavoro o per mantenerlo o per ottenere progressioni nella loro carriera.

Nel corso dell’evento è intervenuta la Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, illustrando il primo Osservatorio Digitale Europeo 6libera.org, le indagini attuate e le strumentazioni messe in atto dall’Associazione 6come6.6libera.

Consulta le indagini di 6Libera con i report, clicca qui.

Career Day Marzo 2024 – 4 appuntamenti nel nisseno per ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro – marzo 2024 – marzo 2024

Confapi Sicilia, grazie al protocollo d’intesa firmato con Openjobmetis il 28 aprile 2023, organizza per l’acceleratore digitale d’impresa, Pensiamo a Sud, 4 appuntamenti di Career day.

Un’iniziativa promossa nell’ambito dell’intesa tra Confapi Sicilia e Openjobmetis del 28 aprile 2023 finalizzata a ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro per giovani e donne della provincia di Caltanissetta, mediante l’attivazione di un servizio digitale collegato allo Sportello Trova Lavoro del portale pensiamoasud.eu, con la diffusione di avvisi sulla ricerca di personale in Sicilia a cura di Openjobmetis e l’organizzazione condivisa di workshop o career day specifici.

I giovani e le donne della provincia di Caltanissetta durante questi appuntamenti hanno la possibilità di scoprire come presentare un efficace ed attraente Curriculum Vitae, gestire un colloquio di lavoro e conoscere le offerte di lavoro attualmente aperte
Inoltre, la giornata dell’8 marzo sarà dedicata alla promozione della partecipazione femminile nel mondo del lavoro. L’incontro è coordinato dal gruppo donne di Confapi Sicilia.

6Subito Libera: iniziativa promossa al Comune di Mussomeli – 24 novembre 2023

In data 24 novembre 2023 presso la sede del Palazzo Sgadari a Mussomeli, l’Associazione 6come6.6libera ha presentato il progetto 6Subito Libera, in collaborazione con l’Ufficio Violenza sul Lavoro di Pensiamo a Sud e Confapi Sicilia. Con un totem realizzato appositamente per il Comune di Mussomeli e una “safety card” personale con la quale accedere alla survey per rispondere se il proprio luogo di lavoro è un posto libero da molestie e violenze e, quindi sicuro per le donne oltre che garante dei diritti e benessere di tutti i lavoratori, i dipendenti possono liberamente denunciare forme di violenze e molestie.

Nel totem è indicato un qrcode che rimanda alla piattaforma https://survey.6libera.org/pin mediante la quale procedere con la propria segnalazione. Ad ogni dipendente è stata affidata una card con un PIN univoco. La testimonianza è anonima e rispettosa delle nuove regole sul cosiddetto whistleblowing, contenute nel Dlgs 24/2023. Con questo decreto il legislatore, in attuazione di alcuni principi comunitari espressi nella direttiva Ue 2019/1937, ha rafforzato le regole già esistenti, ampliando la portata delle norme che impongono l’adozione di sistemi di segnalazione aziendale degli illeciti, sia per il settore pubblico sia privato. Il nostro sistema di segnalazione è capace di garantire la riservatezza dell’identità di chi segnala, della persona coinvolta e del contenuto della segnalazione stessa.

La collaborazione e l’opinione del dipendente è fondamentale per conoscere e riconoscere abusi, molestie e violenze al fine di meglio tutelarti e attuare, ove necessario, interventi efficaci per promuovere luoghi di lavoro più dignitosi e sicuri in ottemperanza alle prescrizioni contenute nella legge italiana, n. 4 del 15 gennaio 2021, di ratifica della Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Agenzia ONU) n. 190 sottoscritta a Ginevra il 21 giugno 2019.

6Subito Libera: iniziativa promossa all'Assemblea Regionale Siciliana – 23 novembre 2023

In data 23 novembre 2023 presso la sede dell’Assemblea regionale siciliana, durante l’evento “La violenza sulle donne nel mondo del lavoro: buone pratiche e prospettive future. Il racconto dell’impegno delle parti sociali, delle imprese e della pubblica amministrazione” l’Associazione 6come6.6libera, in collaborazione con Confapi Sicilia, ha inaugurato il progetto 6Subito Libera. Con un totem realizzato appositamente per la sede dell’ARS e una “safety card” personale con la quale accedere alla survey per rispondere se il proprio luogo di lavoro è un posto libero da molestie e violenze e, quindi sicuro per le donne oltre che garante dei diritti e benessere di tutti i lavoratori, i dipendenti possono liberamente denunciare forme di violenze e molestie.

Nel totem è indicato un qrcode che rimanda alla piattaforma https://survey.6libera.org/pin mediante la quale procedere con la propria segnalazione. Ad ogni dipendente è stata affidata una card con un PIN univoco.

La testimonianza è anonima e rispettosa delle nuove regole sul cosiddetto whistleblowing, contenute nel Dlgs 24/2023. Con questo decreto il legislatore, in attuazione di alcuni principi comunitari espressi nella direttiva Ue 2019/1937, ha rafforzato le regole già esistenti, ampliando la portata delle norme che impongono l’adozione di sistemi di segnalazione aziendale degli illeciti, sia per il settore pubblico sia privato.

Il nostro sistema di segnalazione è capace di garantire la riservatezza dell’identità di chi segnala, della persona coinvolta e del contenuto della segnalazione stessa. La collaborazione e l’opinione del dipendente è fondamentale per conoscere e riconoscere abusi, molestie e violenze al fine di meglio tutelarti e attuare, ove necessario, interventi efficaci per promuovere luoghi di lavoro più dignitosi e sicuri in ottemperanza alle prescrizioni contenute nella legge italiana, n. 4 del 15 gennaio 2021, di ratifica della Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Agenzia ONU) n. 190 sottoscritta a Ginevra il 21 giugno 2019.

Panettone con Uva Passa Summer Festival - Mazzarrone - 10 settembre 2023

Il progetto della Cooperativa Sociale Somnium organizzato con la collaborazione di Confapi Sicilia, Confapi Cuneo e l’azienda CO.RA e cofinanziato dalla Regione Sicilia si è svolto il 10 Settembre 2023 a Mazzarrone, presso la sala ricevimenti Casale dei Consoli. All’evento “Panettone con Uva Passa Summer Festival”, svoltosi con successo, sono intervenuti: Carmelo Aristia – Presidente Cooperativa Sociale Somnium, Giovanni Spata – Sindaco di Mazzarrone, Daniele Arnolfo – Sindaco di Torre San Giorgio, Paolo Uberti – Presidente Unionalimentari Nazionale, Massimo Albertengo – Presidente Confapi Cuneo, Claudio Gatti – Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Gianni Raniolo – Presidente Consorzio di tutela dell’uva da tavola di Mazzarrone IGP, Rosario Schicchi e Aldo Todaro del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo, Salvatore Consoli – CO.RA., Riccardo Damiano – Vicepresidente Confapi Sicilia e Ceo Damiano Organic, Paolo Massobrio – giornalista, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria e Dhebora Mirabelli – Presidente di Confapi Sicilia.

L’evento “Panettone con uva passa” ha visto in sfida maestri pasticceri in una competizione che ha decretato i panettoni estivi più buoni e i panettoni con un abbinamento più originale e innovativo, in grado di esaltare il gusto e i sapori dell’uva passa locale. I premi sono stati assegnati da una giuria tecnica composta da Paolo Uberti, Paolo Massobrio e Claudio Gatti, e da una giuria popolare composta da candidati volontari che hanno partecipato alla manifestazione.

Per la giuria tecnica il vincitore indiscusso che meglio è riuscito ad esaltare l’uva passa siciliana è Nuova Dolceria di Siracusa, mentre per la giuria popolare vince Sparacello Giuseppe di Castronovo di Sicilia come Panettone più buono e la Pasticceria Cautela per il Panettone più innovativo. Un ulteriore riconoscimento alla pasticceria Punto Caldo, unica in gara con il suo panettone senza glutine.

Un grazie a Caffè Moak S.p.A., Ciomod Cioccolato di Modica Igp e Damiano Organic per la partecipazione e la produzioni di special edition quali omaggi per tutti i presenti.

Unionalimentari in Sicilia: strategie di sviluppo per le PMI - 9 settembre 2023

Un importante incontro per il settore agroalimentare siciliano, protagonista dell’evento “Unionalimentari in Sicilia: strategie di sviluppo per le PMI”, che si è tenuto sabato 9 settembre presso la sala conferenze di Moak S.p.a., in viale delle industrie 49, a Modica. L’evento è organizzato dalla presidente di Unionalimentari Sicilia, Annalisa Spadola, e ha visto la partecipazione di Luca Sammartino, assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, di Giuseppe Catania, vicepresidente della Commissione attività produttive dell’ARS, di Paolo Uberti, Presidente Unionalimentari nazionale Confapi, di Riccardo Damiano, Vicepresidente Unionalimentari Sicilia, Bruno Piccoli della Randstad Italia Spa, Salvatore Malandrino Presidente Commissione Regionale ABI, Giorgio Giallombardo Direttore generale NOON Srl, Valentina Nicodemo Direttore commerciale Judeka, Elisa Toscano Consulente e formatrice in Relazioni Pubbliche e Marketing, Delegata per la Sicilia di FERPI, Francesco Tilli Senior Advisor del Presidente SIMEST e Sergio Randazzo giornalista di Video Regione e moderatore dell’evento.

Un incontro proficuo, al quale hanno partecipato aziende, rappresentanti delle istituzioni e degli istituti bancari, svoltosi con successo.
Confapi Sicilia ringrazia tutti coloro che sono intervenuti e che hanno visto l’evento in diretta streaming.

Evento lancio di Pensiamoasud.eu - 7 luglio 2023

L’evento di lancio dell’acceleratore di imprese destinato ai settori del turismo culturale, dell’agroalimentare ed enogastronomico, delle aree interne della Sicilia, per fornire a donne, giovani e disoccupati di lungo periodo la possibilità di nascita o rinascita nel territorio siciliano, Pensiamo a Sud, si è tenuto presso la sala della Scuderia del Castello Manfredonico di Mussomeli il 07 luglio 2023. Un evento a cui hanno partecipato il Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, insieme al Sindaco del Comune di Mussomeli, Giuseppe Catania, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno e al Presidente della Commissione Attività Produttive ARS, Gaspare Vitrano. Ospiti d’onore, il Presidente di Confapi Nazionale, Cristian Camisa, Francesco Tilli, Senior Advisor del Presidente SIMEST, il Senatore Raoul Russo e il Senatore Luca De Carlo.

L’evento è stato arricchito con le testimonianze di imprenditori di successo, Paolo Uberti, Presidente Unionalimentari  Nazionale, Roberto Del Cin, Presidente Turismo e cultura nazionale di Confapi, Rosario Rasizza, CEO di Openjobmetis, Christian Brienza, HR del gruppo Irritec che fornirà dei consigli su come sostenere un colloquio di lavoro, e con la partecipazione straordinaria di Oscar Farinetti, Fondatore Eataly, amante delle tradizioni enogastronomiche regionali ed esperto nella valorizzazione dei prodotti locali, e molti altri.

Confapi - 75 anni di grandi imprese - 29 marzo 2023

Confapi, Confederazione italiana della piccola e media industria privata, ha compiuto 75 anni. Un traguardo festeggiato mercoledì 29 marzo 2023 all’Auditorium della Conciliazione di Roma nel convegno CONFAPI “75 anni di grandi imprese. Costruire insieme il futuro”, a cui hanno partecipato Cristian Camisa Presidente confederale Confapi, Antonio Tajani Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Maurizio Casasco Presidente European Entrepreneurs CEA-PME, Gregorio Paltrinieri Ambassador di Confapi, Carlo Alberto Carnevale Maffè Associated Professor SDA Bocconi, Monsignor Vincenzo Paglia Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Carlo Pisani Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Carolina Sansoni co-founder di Talkin Pills, Matteo Salvini Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Nicola Porro conduttore di Quarta Repubblica e moderatore dell’evento.

Confapi rappresenta dal 1947 il lavoro straordinario e vitale delle piccole e medie industrie italiane che costituiscono l’ossatura portante del nostro sistema produttivo’ e che rappresentano una vera e propria funzione di aggregazione sociale nonché un formidabile motore di sviluppo nei territori in cui operano. Oggi Confapi conta in Italia su più di 116mila imprese con oltre un milione e 200mila addetti e 63 sedi territoriali e distrettuali.

Confapi, Cgil, Cisl, Uil, accordo di solidarietà per l'Ucraina

Accordo di solidarietà per il popolo ucraino. Confapi, Cgil, Cisl, Uil, di fronte alla drammatica e gravissima situazione che la guerra determina in Ucraina, hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà mirato a sviluppare azioni concrete destinate a finalità umanitarie per il popolo ucraino nel mese di marzo 2022.

È stato attivato un “Fondo di solidarietà per il popolo ucraino” nel quale sono confluiti contributi volontari da parte delle lavoratrici, dei lavoratori, dell’impresa, da raccogliere nelle modalità che si sono ritenute più opportune.

Confapi Cgil, Cisl e Uil effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità umanitarie dell’intervento a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra nei modi e con le forme che ne garantiscano la certezza della destinazione e la più rapida utilizzazione considerata la gravità della situazione. La raccolta dei fondi si è conclusa il 31 Ottobre 2022.

Patto d'impresa Sicilia - Confapi Sicilia insieme al Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana

Si è tenuto a Taormina il XIII congresso regionale Cisl nelle giornate dell’1 e del 2 marzo 2022. Hanno partecipato 350 delegati, vertici istituzionali – dalla vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno alla ministra per il Sud Mara Carfagna al governatore Nello Musumeci – rappresentanti di forze economiche e sociali.

Mercoledì 2 la tabella di marcia congressuale ha previsto l’intervento di Giulia Giuffrè, portavoce dell’Osservatorio contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro, 6Libera.

Le imprese siciliane cominciano a dialogare grazie al Patto d’Impresa Sicilia.

Antonio ScavoneAssessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro dichiara: “Stiamo procedendo con Confapi, l’associazione delle piccole e medie imprese, a un esperimento che consiste nell’orientare i lavoratori verso i bisogni e le necessità di chi dovrà poi assumere.”

Il Presidente di Confapi SiciliaDhebora Mirabelli, si complimenta così per l’ottimo lavoro dimostrato dalle imprese Confapi Sicilia con L’Assessorato.

Patto d'impresa Sicilia - Confapi Sicilia insieme al Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana

Le imprese danno il proprio contributo con informazioni e banche dati sulle reali esigenze del mercato del lavoro, l’assessorato, dal canto suo, modulerà i propri interventi ottimizzando le risorse e finalizzandole alla creazione di posti di lavoro di cui necessita il tessuto socio-economico.

È questo il senso del protocollo d’intesa firmato tra l’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, e la presidente regionale di Confapi, Dhebora Mirabelli siglato nel mese di settembre 2021.

Il governo Musumeci ha creato così un canale diretto con le imprese, per informarle tempestivamente sulle risorse disponibili per interventi formativi e per il loro potenziamento. A margine della firma del protocollo, il dipartimento Lavoro ha inaugurato lo sportello “Sei Libera”, un punto informativo fisso per le donne vittime di mobbing sul posto di lavoro.

Vaccini in azienda. Confapi Sicilia: recuperare i ritardi istituzionali è ancora possibile per i lavoratori stagionali

I vaccini somministrati direttamente nelle aziende ricadenti nelle aree industriali siciliane. Il 9 aprile 2021, nella sede della Presidenza della Regione, a Palazzo Orleans, il presidente Nello Musumeci, l’assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano, il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese e il presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, hanno firmato il protocollo d’intesa per la campagna sperimentale di vaccinazione anti-Covid all’interno delle imprese siciliane insediate nelle aree industriali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

«Confapi Sicilia – dice il presidente, Dhebora Mirabelli – ringrazia il governo Musumeci per questo importante traguardo. Raccogliendo la proposta del nostro presidente nazionale Maurizio Casasco, ci siamo messi al lavoro per mappare il fabbisogno territoriale e raccogliere la disponibilità di imprenditori e lavoratori. L’entusiasmo e il senso di responsabilità manifestato da tutti rendono la nostra regione una delle più virtuose d’Italia».