UNA PRESIDENZA FEMMINILE

Per guidare Confapi Sicilia verso nuovi approdi

Dhebora Mirabelli

Imprenditrice operante nei settori florovivaistico ed edile. Dal 2019 è Presidente regionale della Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana.

Attualmente vive e lavora a Palermo in Sicilia dove è rientrata dopo esperienze di lavoro all’estero: Melbourne e Sydney – Australia, Bangkok – Thailandia, Myanmar e Londra – UK.

Negli anni ha collaborato a numerosi progetti di innovazione etica e sociale.

Si è occupata in qualità di consulente esperto di progettazione, assistenza tecnica e valutazione nell’ambito di diversi Programmi Nazionali di politica di coesione europea a titolarità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Dipartimento della Funzione Pubblica.Ha un’esperienza più che decennale nella progettazione, gestione e controllo di Fondi Strutturali e Fondi Tematici Europei.

Ha rivestito il ruolo di Manager “Area Sviluppo” di un Gruppo paritetico cooperativo di realtà del Sud che lottavano contro l’illegalità e la mafia attraverso la creazione e sviluppo di imprese etiche, socialmente ed economicamente sostenibili, operanti nel settore: biodermocosmesi; moda di alta fascia etico-sostenibile, agricoltura biologica e turismo responsabile con progetti su immobili confiscati alla mafia.

È stata responsabile di un progetto editoriale dedicato ai ragazzi per promuove educazione culturale e inclusione sociale all’interno della casa editrice Ave della Fondazione Apostolicam Actuositatem del Vaticano.

Ha guidato, anche come Legal e Project Manager ed esperta di comunicazione istituzionale e marketing territoriale, il team che collabora con l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, si è occupata della creazione delle Linee Guida di Comunicazione, Marketing e Storytelling per la
Promozione dei Servizi Pubblici Digitali e del progetto “Italia Login – la Casa del Cittadino”.

Laureata in Giurisprudenza – Indirizzo Economico: Giurista di Impresa presso l’Università LUISS di Roma, ha conseguito il titolo di avvocato ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Ha sempre investito, anche durante il percorso lavorativo, nella sua formazione acquisendo specializzazioni multidisciplinari in Management pubblico e privato: Master in “Manager delle Politiche di Sviluppo e Coesione” – presso Università di Parma e Università della Calabria; “MBA con specializzazione internazionale” presso il Politecnico di Milano  -Business School del Politecnico di Milano, ottenendo borse di studio e vincendo doing business internazionali presso la Tongji University in Shanghai, Audencia Business School a Rio de Janeiro e Coppead Business School di Nantes -Francia; Master in Ingegneria per la Pubblica Amministrazione presso l’Università Tor Vergata di Roma e il titolo Manager di Impresa Sociale presso la SDA Bocconi di Milano.

Molto attiva nel mondo dell’associazionismo, è membro del Comitato internazionale scientifico Impact di Asvi Social Change avente ad oggetto attività di studi e ricerche su temi di economia sociale. È stata supervisore e membro di Giuria tecnica per i primi alle start up di Incubatori Universitari: Pari Opportunità e Social Innovation, dal 2014 al 2020 nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) del PNI- Cube del Politecnico di Torino.

È ideatrice e fondatrice del primo Osservatorio Digitale Europeo contro le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro: www.6libera.org.

Da un anno è Presidente dell’Associazione di Promozione sociale e sviluppo inclusivo e sostenibile: 6libera.6come6 e fondatrice di start up 6libera Service che persegue lo scopo di implementare sistemi innovativi e digitali in tema di sicurezza sul lavoro e tutela della segnalazione di illeciti in ambito lavorativo attraverso l’uso della blockchain. Vincitrice per i due progetti indicati del Premio Donna Innovatrice ITWIN 2022- Capacity Building.

Ha curato numerose pubblicazioni, tra queste: co-autrice insieme a Sandro Calvani e Lilly Ippoliti del libro, vincitore dell’Oscar italiano della letteratura nel 2019, “Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole” – Editrice Ave che racchiude 42 storie di Innovazione Sociale;  autrice un libro di fiabe per ragazzi “Pole Pole: fiabe e colori dalla Tanzania” – Edizioni Erranti, per sostenere la realizzazione di una scuola in Africa; coautrice del volume Donne, Istituzioni e Politica – Aracne Editrice