SERVIZI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Un contatto diretto per le PMI associate con il Paese d’interesse

logo cife

Cos’è IL CIFE

Per le PMI aderenti a Confapi Sicilia un nuovo servizio di coordinamento e supporto per promuovere il Made in Sicily nel mondo: costituito il CIFE (Comitato per l’Internazionalizzazione e la Fiscalità Estera) di Confapi Sicilia.

Confapi Sicilia ha costituito ormai da due anni la Rete degli Ambasciatori per l’Internazionalizzazione fornendo alle PMI associate un contatto diretto e immediato con il Paese di interesse per acquisire informazioni qualificate e autorevoli per la conoscenza del mercato di riferimento e delle possibilità di rafforzare la propria rete di export.

L'Ambasciatore di Confapi in Canada Peter Li Preti

Jacqueline Rodriguez

L'Ambasciatore di Confapi in UK Roberto Marziota

Vittorio Genco
Vittorio Genco

L'Ambasciatore di Confapi in Ungheria Maurizio Sauli

Marco-Marchese-RUSSIA

L'Ambasciatore di Confapi in area ASEAN Massimo Chiappa

Inoltre, Confapi Sicilia ha aderito a Enterprise Europe Network (ENN): la più grande rete di sostegno per le PMI. EEN opera in Europa e nel Mondo. È attualmente presente in più di 50 Paesi ed è composta da oltre 600 partner locali, fra camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università, centri di ricerca e incubatori, raggruppati localmente in consorzi. Enterprise Europe Network intende accrescere il potenziale innovativo e competitivo attraverso la partecipazione alle politiche, ai programmi ed ai finanziamenti dell’Unione. 

L’emergenza sanitaria Covid-19 in corso ha condizionato non poco il settore strategico delle esportazioni, con la produttività delle imprese italiane drasticamente ridotta, ma se da un lato la pandemia ha impedito e scoraggiato le relazioni commerciali internazionali dal vivo, dall’altro le nuove difficoltà hanno fornito alle nostre PMI occasione di innovazione e di riflessione, una volta ripresa la produzione. Una scelta vincente per uscire dall’emergenza economica, per molti, si è rivelata l’apertura verso nuovi mercati e la riorganizzazione della strategia di export anche attraverso il ricorso alla tecnologia e ai nuovi servizi di vendita on line.

La Confederazione delle Piccole e Medie Industrie (Confapi) di cui è parte Confapi Sicilia, con iniziative concrete, come il progetto “Accelera con Amazon” ha promosso un programma di formazione gratuito realizzato dal colosso americano in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business con il fine di accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10 mila piccole e medie imprese italiane.

In Italia le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi. In base all’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020. Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate ai cugini europei. Solo un terzo di loro è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa.

Di gran lunga indietro rispetto alle altre nazioni europee, l’Italia si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.

Iniziative come quelle promosse da Confapi e Confapi Sicilia per promuovere l’export del Made in Sicily necessitano di coordinamento tecnico e messa a sistema per promuoverne in modo efficace e capillare la diffusione presso le nostre associate. Da questa esigenza di coordinamento, supporto e promozione del dialogo con il tessuto locale produttivo, abbiamo deciso di costituire un Comitato di esperti di comprovata esperienza: il CIFE (Comitato per l’internazionalizzazione e fiscalità estera). La Giunta, valutate le esperienze e i profili dei candidati ha nominato quale Presidente la catanese Valentina Parisi. Valentina Parisi è una garanzia di professionalità e competenza sia in ambito di rapporti e relazioni internazionali sia di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Siamo felici di averla in squadra e a supporto della governance e presidenza di Confapi Sicilia. Affiancheranno la Presidnete Parisi, il Segretario Generale Maurizio Sauli e delegato alla fiscalità estera dott. Andrea Purpura”- afferma il Presidente regionale Confapi Sicilia- Dhebora Mirabelli

Per info e richieste scrivi a: mail comitatoestero@confapisicilia.it