IL CONSIGLIERE DEL CIFE
Una figura professionale dalla grande esperienza e professionalità che ha ricoperto ruoli di grande prestigio operando da oltre 20 anni.
Gaetano Arcidiacono
Export per passione da oltre 20 anni. Supportare le imprese italiane per affermarsi all’estero è per me un’attitudine. Da sempre. Ciò che più in assoluto mi dà stimoli e determinazione. La riuscita di un progetto di internazionalizzazione di un’impresa inizia sempre da una buona analisi ed è il risultato di tanto impegno e di un intenso lavoro sul campo, anche quando il prodotto ha un’alta propensione all’export. Le variabili da considerare sono tantissime e soprattutto ci vuole tanta umiltà, pazienza, perseveranza e metodo!
Lunga esperienza in Export Management e sviluppo commerciale all’estero.
Attualmente opera come Business Developer per più aziende, in diversi settori, principalmente alimentare e meccanica. Ha ottenuto la certificazione come EXIM manager livello senior (Esperto in processi di Import/Export e Internazionalizzazione. Certificato UNI 11823:2021). Specializzato in lead generation internazionale; scouting di partner commerciali; ricerca di fornitori esteri. Ha svolto in passato per importanti aziende ruoli strettamente legati all’internazionalizzazione, in particolare Export Manager, dedicandosi alla ricerca di nuovi clienti, alla creazione e gestione di reti commerciali, in Italia e all’estero.Ha alle spalle decine di partecipazioni a fiere internazionali e missioni imprenditoriali all’estero.
Settori di esperienza: alimentare (caffè, ortofrutta, sughi e conserve, olio d’oliva, pasta, vino), abbigliamento, dispositivi medici, nutraceutica, cosmetica, meccanica di precisione, macchinari per recycling, tubi e accessori in plastica (per impianti di irrigazione, idraulica e termoidraulica)