Approvato il Decreto sostegni ter

Al momento stai visualizzando Approvato il Decreto sostegni ter
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il 21 gennaio 2022 è stato approvato dal CDM Il decreto sostegni ter. Il testo, che presto sarà in Gazzetta Ufficiale, contiene importanti novità che riguardano i lavoratori stagionali del turismo, dello spettacolo e dello sport, misure contro il caro bollette, la cessione del credito e sconto in fattura per il superbonus e gli altri bonus edilizi.

Il decreto sostegni ter interviene a sostegno dei settori che sono stati danneggiati dalla pandemia, tra cui i parchi tematici, acquari, parchi geologici, giardini zoologici, attività di organizzazione di feste e cerimonie, hotellerie, ristorazione, catering, bar-caffè, gestione piscine, commercio dei prodotti tessili, turismo, discoteche, sale giochi e biliardi, sale bingo, musei e gestioni di stazioni per autobus, seggiovie, spettacolo, cinema e audiovisivo sport.

Il “fondo per il rilancio delle attività economiche” concede contributi a fondo perduto a favore di chi svolte attività di commercio al dettaglio identificate dai codici Ateco 2007 47.19, 47.30, 47.43 e tutte le attività dei gruppi 47.5 e 47.6, 47.71, 47.72, 47.75, 47.76, 47.77, 47.78, 47.79, 47.82, 47.89 e 47.99.

Tale decreto contiene anche importanti novità per la cessione del credito e lo sconto in fattura per il superbonus 110 e i bonus edilizi. Si tratta di una nuova stretta antifrode. La norma in particolare prevede che il credito d’imposta possa essere ceduto una sola volta. La stretta del decreto sostegni ter non riguarda solo la cessione del credito o lo sconto in fattura del superbonus e dei bonus edilizi, ma anche i crediti di imposta approvati per l’emergenza covid, come credito d’imposta per botteghe e negozi, credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Il decreto prevede anche la proroga del trattamento di cassa integrazione per le imprese con almeno 1.000 dipendenti, che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, per una durata massima di 26 settimane fruibili fino al 31 marzo 2022.

Nel decreto sostegni ter, il Governo interviene anche contro il caro bollette luce e gas (come anticipato nel precedente articolo: https://confapisicilia.it/2022/01/21/bozza-decreto-sostegni-compensazione-a-imprese-e-stop-oneri-sistema-bollette/)

La disposizione prevede che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente – ARERA, al fine di ridurre ulteriormente gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, provveda ad annullare, per il primo trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 Kw, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico. 

Inoltre, il decreto sostegni ter prevede una proroga al 31 dicembre 2022 alla sospensione del pagamento delle rate del mutuo per gli immobili agibili o distrutti relativi ad attività economiche e produttive nei territori del Centro Italia colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017 e interviene anche per i privati con mutui per la prima casa, oltre che lo stanziamento di oltre 45 milioni di euro per la fornitura di mascherine ffp2 ad alunni e personale scolastico in auto sorveglianza.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il decreto sostegni ter, clicca qui.