Torna la Digital & Export Business School, un percorso interamente digitale di informazione e formazione per le PMI con il quale UniCredit sarà vicina alle imprese nei prossimi mesi.
L’iniziativa vede la partecipazione di due partner strategici come SACE-SIMEST e Microsoft.
La prima fase del percorso prevede un ciclo di 8 live talk che partiranno il prossimo 9 giugno e rappresenteranno un appuntamento settimanale per i nostri imprenditori fino a luglio. Ogni settimana alle 18.00 offriremo uno spazio di riflessione e confronto su oltre 14 topics strategici per la ripartenza (vedi brochure allegata).
La seconda fase prevede delle sessioni di Live Coaching territoriali suspecifiche tematiche rilevanti per ogni Territorio, tra cui la Sicilia, che da settembre approfondiremo con le imprese e le Associazioni di categoria locali.
L’attività formativa
Al via la Digital&Export business school, un percorso formativo completamente digitale, in cui gli imprenditori potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, giornalisti su argomenti strategici per intercettare la ripartenza e le sue nuove opportunità
Un percorso formativo interamente digitale dedicato alle imprese che partirà il 9 giugno con 8 talk con cadenza settimanale pensati per creare un confronto tra esperti e imprenditori e riflettere insieme su come affrontare i nuovi scenari economici disegnati dalla pandemia. E da ottobre la seconda parte del progetto: un giro virtuale tra le regioni italiane attraverso 20 sessioni di live coaching che approfondiranno tematiche tecniche rilevanti per le imprese di quello specifico territorio. È’ questa la nuova Digital&Export Business School che UniCredit presenta quest’anno grazie a una nuova partnership con due partner d’eccellenza come SACE e Microsoft: informazione e formazione per cercare nel cambiamento nuove opportunità. Durante tutto il progetto, le imprese potranno consultare gratuitamente la formazione on- demand sulla piattaforma di Education to Export di SACE, che con SIMEST rappresenta il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione.
La Digital&Export Business School si articolerà in due fasi:
• una prima fase, da giugno a luglio, con 8 digital talk, appuntamenti settimanali fissi di 55 minuti in cui le imprese potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti su argomenti strategici per le imprese;
• una seconda fase, da ottobre a dicembre, con 20 sessioni di live coaching dedicate ad approfondimenti su tematiche tecniche con esperti di UniCredit, SACE e Microsoft.
“Questo progetto, ideato insieme a UniCredit e Microsoft – ha dichiarato Antonio Frezza, Responsabile Marketing & Innovation – è un ulteriore passo importante di SACE a supporto della ripartenza del Sistema Paese. In questo momento particolarmente complesso le aziende italiane hanno bisogno di ripensare le loro strategie e il loro modello di business. Quest’iniziativa innovativa le sostiene in questa direzione, amplificando i canali di accesso ai nostri servizi di formazione & advisory che mettiamo ogni giorno gratuitamente a disposizione, attraverso la piattaforma Education to Export”.
”In Italia, in pochissimo tempo abbiamo assistito a un’accelerazione nell’adozione di soluzioni tecnologiche da parte delle organizzazioni: un salto digitale negli ultimi due mesi paragonabile a quello che accade in due anni. Per continuare a sostenere le nostre aziende nel percorso di trasformazione che supporti la loro ripresa e crescita a lungo termine servono le giuste competenze – ha dichiarato Barbara Cominelli, Chief Operating Officer Microsoft Italia – siamo orgogliosi di prendere parte a questo percorso di formazione con UniCredit e SACE per aiutare le aziende a un Digital Restart che supporti la loro competitività e sviluppo futuri”.
“La pandemia ha imposto alle nostre imprese una sfida molto impegnativa – ha dichiarato Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit – ponendole improvvisamente non semplicemente di fronte a una crisi di liquidità, ma anche alla necessità di cambiare in tempi rapidissimi il proprio approccio al lavoro, con l’urgenza di intercettare le nuove rotte e le nuove modalità di fare business imposte dal Virus. Anche UniCredit ha intrapreso azioni rapide e decisive, rafforzando i propri servizi digitali, raddoppiando il numero dei nostri consulenti da remoto, rendendo non necessario recarsi fisicamente in filiale grazie alla firma digitale e rivoluzionando sotto molti aspetti il proprio modo di lavorare per tutelare la salute di clienti e dipendenti. Con la nostra Digital&Export Business School, insieme a due partner strategici come SACE e Microsoft, vogliamo offrire alle imprese italiane un percorso di formazione unico nel suo genere per porsi insieme le domande giuste e riflettere sulle possibili strade da seguire per rilanciare la crescita”.
Di seguito il programma dei primi 8 appuntamenti:
- Imprese post Covid19: da dove ripartire? Martedì 9 giugno, ore 18:00
- Digital Transformation: processi, dati, sicurezza. Come ripensare la digitalizzazione delle PMI? Mercoledì 17 giugno, ore 18:00
- Export Management del Made in Italy: cosa cambia e quali sono le nuove geografie? Mercoledì 24 giugno, ore 18:00.
- Supply Chain: come ridefinire la catena dei fornitori partendo dal digitale? Mercoledì 2 luglio, ore 18:00
- E-commerce: siamo di fronte a nuovi comportamenti d’acquisto? E come scegliere il Market Place?
Mercoledì 9 Luglio, ore 18:00 - Crisi, Export e intelligenza artificiale: quali rotte seguire? Giovedì 16 luglio, ore 18:00
- Risk management: ripensare o costruire la cultura del rischio in azienda? Giovedì 23 luglio, ore 18:00
- Una rivoluzione in corso: cosa cambia nelle relazioni di lavoro e nella narrazione dei Brand? Giovedì 30 luglio, ore 18:00 I digital talk si svolgono su piattaforma Microsoft Teams.