Il Ministero del Turismo ha adottato il Decreto direttoriale n. 11768/2026, attuativo del DM 18 settembre 2025, che disciplina l’intervento “Staff House – Titolo II (Capitale)” nell’ambito del Piano Casa Turismo.
La misura prevede la concessione di contributi in conto capitale per la riqualificazione, l’ammodernamento o il completamento di immobili destinati alla realizzazione di alloggi (staff house) da concedere a condizioni agevolate ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo, inclusi ristorazione e pubblici esercizi.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 54 milioni di euro, a valere sulle annualità 2025–2027, nell’ambito di un piano nazionale volto a sostenere l’occupazione e migliorare le condizioni abitative dei lavoratori del turismo.
I beneficiari sono le imprese del settore turistico, che potranno accedere ai contributi per investimenti immobiliari e per l’acquisto di impianti, attrezzature e arredi funzionali agli alloggi, nonché per consulenze tecniche, ambientali ed energetiche connesse agli interventi.
Con successivo provvedimento direttoriale saranno definiti i termini di apertura e chiusura per la presentazione delle domande, che avverrà esclusivamente tramite la piattaforma informatica di Invitalia, soggetto gestore della misura.