L’isola di Ortigia (Siracusa) accoglierà il G7 dal 26 al 28 settembre e coinvolgerà attivamente il tessuto produttivo della Sicilia, sottolineando il ruolo centrale dell’Italia come leader globale nella qualità e nella sostenibilità del settore agroalimentare. Per l’occasione, la Regione Siciliana organizza una vetrina delle eccellenze alimentari dell’agricoltura e della pesca attraverso un’expo dedicata intitolata “Divinazione Expo 24” che dal 21 al 29 settembre 2024 vuole presentare il meglio dei propri prodotti.
Le aziende ittiche possono presentare la propria manifestazione d’interesse per realizzare dei momenti di presentazione/discussione di alcune delle principali referenze (massimo 3), in cui raccontare la propria realtà produttiva e le caratteristiche peculiari dei prodotti con la relativa degustazione del prodotto tal quale e in abbinamento a oli extravergini di oliva e vini. In ciascuno dei momenti sarà fornito il contributo di esperti gastronomici, biologi marini e tecnologi che daranno informazioni sugli aspetti ecologici, nutrizionali e sensoriali del prodotto.
La manifestazione d’interesse dovrà essere inoltrata tramite PEC o posta elettronica ordinaria all’indirizzo dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it