Formazione, stanziati 61,6 milioni di Euro per riqualificare i lavoratori

Al momento stai visualizzando Formazione, stanziati 61,6 milioni di Euro per riqualificare i lavoratori
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

È stato pubblicato un avviso da 61,6 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi di riqualificazione (reskilling) e aggiornamento (upskilling) delle competenze, rivolti a un’ampia platea di lavoratori disoccupati. L’iniziativa (Avviso 26/2025), promossa dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, mira a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove professionalità.

I percorsi formativi sono destinati a disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali (come NASpI e Dis-Coll), lavoratori in CIGS, beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro, giovani NEET, donne, persone con disabilità, over 55 e working poor. La dotazione finanziaria complessiva proviene dal programma PR FSE+ Sicilia 2021-2027.

Il bando si rivolge agli Enti di formazione accreditati dalla Regione Siciliana, che dovranno presentare le loro proposte di catalogo formativo. I corsi, di durata variabile tra 40 e 600 ore, dovranno essere presentati entro il 19 settembre 2025.

L’avviso completo e la relativa documentazione sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/formazione-regione-stanzia-616-milioni-riqualificare-competenze-disoccupati