Finanziamento fino all’80% a fondo perduto per aiuti alle imprese turistiche della Regione Sicilia

Al momento stai visualizzando Finanziamento fino all’80% a fondo perduto per aiuti alle imprese turistiche della Regione Sicilia
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Fino all’80% di finanziamento a fondo perduto grazie al bando Aiuti alle Imprese Turistiche della Regione Sicilia, cofinanziato dall’Unione Europea per migliorare, ristrutturare o creare nuove strutture turistico-ricettive. L’accesso ai contributi è riservato a tutte le imprese operanti nel settore ricettivo, dalle micro alle grandi aziende, comprese quelle che intendono avviare una nuova attività.

Il piano di finanziamento prevede contributi a fondo perduto fino all’80% per investimenti compresi tra 50.000 e 300.000 euro. Per importi superiori, fino a un massimo di 3,5 milioni di euro, il contributo varia dal 40% al 60% in base alla dimensione dell’impresa, con percentuali più elevate per le micro e piccole imprese. L’iniziativa a sostegno del turismo in Sicilia offre un’importante opportunità per le imprese del settore, mettendo a disposizione finanziamenti per potenziare l’offerta ricettiva attraverso interventi di ristrutturazione, ammodernamento e creazione di nuove strutture. Le agevolazioni consentono di effettuare lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento, demolizione e ricostruzione di strutture esistenti, oltre alla possibilità di riconvertire immobili in strutture turistico-alberghiere o extra-alberghiere. Il programma prevede anche la riqualificazione di immobili e strutture mai completate, nel rispetto dei piani urbanistici locali.