ADI Design Index, un concorso nazionale per promuovere il design

Al momento stai visualizzando ADI Design Index, un concorso nazionale per promuovere il design
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

La delegazione Adi Sicilia invita a partecipare al concorso nazionale Adi Design Index 2023. Un concorso annuale la cui selezione è realizzata dall’Osservatorio permanente del Design, a cui anche Confapi fa parte, e in cui viene individuato il miglior design italiano. Partecipare dà un grande risalto all’azienda produttrice e al designer perché i prodotti selezionati nella fase del concorso vengono pubblicati in un volume, inseriti nella pagina web dedicata e acquistano una visibilità presso il grande pubblico e gli interlocutori B2B attraverso differenti mostre.

Le categorie tematiche che possono prendere parte al concorso sono differenti. I prodotti e servizi possono essere presentati dai produttori o dai designer. Le categorie riguardano il design per l’ambiente, per l’illuminazione, per la persona, per la mobilità, per il lavoro, per la comunicazione, per il sociale, per l’impresa, per la ricerca e progetti editoriali, ed anche il design del food, dei materiali e sistemi tecnologici, dei servizi, l’exhibition design e la targa giovani. Di tutte le categorie tematiche, vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati e per la sintesi formale. Avranno un maggior rilievo i prodotti che esprimano rispetto ambientale, un valore pubblico e sociale, la cura per l’usabilità, l’interazione e il Design for all.

Scopri come partecipare, scarica le istruzioni.

I prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare alla preselezione per il Compasso d’Oro ADI, un premio che viene assegnato ogni due anni per promuovere il design industriale. Le candidature per ADI Design Index 2023 possono essere presentate fino al 10 febbraio.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale e contattarci via e-mail all’indirizzo segreteria@confapisicilia.it