L’INPS tramite la circolare n. 70 del 15 giugno 2022 fornisce le istruzioni per l’acceso alla riduzione dei contributi del 100 per cento per l’attivazione di contratti di apprendistato di primo livello.
L’incentivo è previsto dalla Legge di Bilancio 2022 ed è dedicato ai datori di lavoro che impiegano meno di 9 dipendenti e che assumono giovani tra i 15 e i 25 anni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
La riduzione dei contributi è prevista per i primi 3 anni di contratto, dal quarto l’aliquota passa al 10 per cento. Il requisito dimensionale deve essere rispettato al momento dell’assunzione, il beneficio si applica anche se questo viene meno in seguito.
L’aliquota contributiva per l’apprendista, invece, resta fissata al 5,84 per cento della retribuzione imponibile per tutta la durata del periodo di formazione.
Per quanto riguarda le istruzioni operative e contabili per poter beneficiare della riduzione dei contributi, così come per le modalità di compilazione del flusso UNIEMENS, l’INPS rimanda alle indicazioni contenute nella circolare n. 87 del 2021.
In generale, per la compilazione del flusso UNIEMENS, i datori di lavoro dovranno inserire nell’elemento “Qualifica1” il codice 5 che sta per “Apprendista”.
Per maggiori informazioni, consulta la circolare n. 70 del 15 giugno 2022, clicca qui.