Confapi Sicilia nel Comitato per l’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Palermo-Enna

Al momento stai visualizzando Confapi Sicilia nel Comitato per l’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Palermo-Enna
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Confapi Sicilia entra a far parte del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo-Enna. Le imprese al femminile associate tornano ad essere rappresentate in CCIAA.

I Comitati dell’Imprenditoria Femminile

Nati da un protocollo firmato da Unioncamere con il Ministero dello Sviluppo Economico e rinnovato successivamente anche con il Dipartimento per le Pari Opportunità, presso ogni Camera di Commercio sono istituiti dei Comitati territoriali formati dalle imprenditrici designate dalle associazioni di categoria più rappresentative.

L’obiettivo generale è quello di favorire l’empowerment femminile e creare una rete a sostegno della nascita e al consolidamento delle imprese femminili, contribuendo in questo modo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi.

Confapi Sicilia nel Comitato della Camera di Commercio di Palermo-Enna

Un risultato fortemente voluto che ribadisce l’impegno di Confapi Sicilia nel territorio e la volontà della nuova dirigenza di interfacciarsi con una rappresentanza strutturata con la PA e il mondo delle imprese. Un risultato essenziale, che si inserisce nelle azioni del Piano Triennale. 

Abbiamo aperto il dialogo con l’imprenditoria femminile da Narrare è un’impresa, il primo evento che abbiamo organizzato a Palermo nell’ambito delle nostre azioni a sostegno dell’industria culturale e creativa, riportando i dati di Core Cultura, che vedono un aumento delle imprese femminili nella filiera: 52.297 iniziative imprenditoriali in rosa, che portano al 18% circa del totale delle imprese di comparto. Oggi torniamo a sedere nel Comitato della Camera di Commercio per ricostruire e rafforzare la narrativa dell’impresa e del role-model femminili, e lavorare con le altre associazioni presenti per realizzare importanti sinergie e promuovere il valore aggiunto che solo le donne sanno dare attraverso le proprie skill manageriali. – Dhebora Mirabelli, Presidente Confapi Sicilia

Cosa vuol dire la partecipazione al Comitato per le imprese di Confapi Sicilia?

I Comitati per l’Imprenditoria Femminile lavorano per la creazione di una rete virtuosa tra le imprese femminili di tutta Italia attraverso:

  • rappresentanza e partecipazione parte al Tavolo dell’imprenditoria femminile presso il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico, (momento di scambio e trasferimento di buone pratiche su scala europea)
  • diffusione degli strumenti di finanza agevolata e delle opportunità di accesso al credito
  • progettazione di percorsi di orientamento alla scelta imprenditoriale e di accompagnamento al fare impresa
  • organizzazione di fiere ed eventi b2b

Oltre alle attività e ai servizi quotidiani, i Comitati organizzano con Unioncamere anche “Il Giro d’ Italia delle donne che fanno impresa”, manifestazione itinerante che  da otto anni contribuisce a portare alla ribalta il tema dello sviluppo locale in ottica di genere.