Il 1° febbraio è stato pubblicato il regolamento della nuova edizione del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi che incentiva la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai consorziati CONAI nel biennio 2020/2021.
L’iniziativa mette in palio un importo complessivo pari a €500.000 di cui 5 premi speciali da €10.000 ciascuno ed è possibile presentare le candidature entro il 29 aprile 2022.
Potranno partecipare al Bando tutte le Aziende produttrici o utilizzatrici di imballaggi, rientranti nelle definizioni di cui all’articolo 218 comma 1 lettere r) e s) del D.lgs. 152/2006, consorziate a CONAI e in regola con la presentazione delle dichiarazioni e il versamento del Contributo Ambientale CONAI. Dovranno anche riferirsi a imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale e utilizzati da un utilizzatore per imballare i propri prodotti, e riguardare la sostituzione totale o parziale dell’imballaggio o un imballaggio nuovo per l’azienda che risulti avere un minore impatto ambientale rispetto agli imballaggi frequentemente utilizzati per la medesima applicazione sul mercato italiano.
Per maggiori informazioni, consultare il regolamento, clicca qui, e il Decreto legislativo 152/2006, clicca qui, o manda un’e-mail all’indirizzo segreteria@confapisicilia.it