Confapi Sicilia stamani all’istituto alberghiero Cascino di Palermo per la consegna degli attestati di merito

Al momento stai visualizzando Confapi Sicilia stamani all’istituto alberghiero Cascino di Palermo per la consegna degli attestati di merito
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Questa mattina Confapi Sicilia, rappresentata da Domenico Alba in qualità di coordinatore del progetto per la prima puntata di Imprese per la gola, lo show cooking finalizzato a promuovere le eccellenze culinarie del territorio siciliano, ha consegnato gli attestati di merito presso l’IIS “Francesco Paolo Cascino” di Palermo ai ragazzi Manuel Gioè, Emanuele Meglio, Vincenzo Sciabica, Michelangelo Giuliano e allo chef e docente Roberto Cascino, che hanno partecipato e collaborato preparando un primo, un secondo e un contorno nell’agriturismo Vultaggio di Trapani nel corso del primo appuntamento.

“È stata un’esperienza molto interessante e importante per i ragazzi che ha consentito loro di mettere in pratica, con un’attività extra scolastica, quanto appreso a lezione. Ringraziamo la dirigente scolastica, professoressa Lucia Assunta Ievolella, per la disponibilità ma soprattutto il professore Cascino per la sua attività” – dichiara Domenico Alba, coordinatore del progetto di Confapi Sicilia per la prima puntata girata a Trapani.

Confapi Sicilia ha lanciato oggi le basi per una collaborazione da avviare dal prossimo anno scolastico per risolvere il problema della mancanza di camerieri, chef e personale per la ristorazione e in generale per le strutture ricettive. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di dare attuazione al Patto di Impresa Sicilia sottoscritto tra Confapi e la Regione Siciliana Assessorato alla famiglia, politiche sociali e lavoro, partendo dal settore turistico e agroalimentare, cercando di sviluppare e promuovere occupazione qualificata.

“Questa mattina Confapi Sicilia ha voluto premiare i ragazzi per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata. Abbiamo creato questo momento di incontro per dare un attestato di merito ai 4 ragazzi che mi hanno aiutato nella performance della prima puntata. È stato un importante momento per i ragazzi di crescita ma anche di gratificazione nella vita e a livello professionale. Testare le proprie competenze in attività extra scolastiche è importante per i ragazzi ma anche per i docenti e per la scuola. L’Ipsar Cascino tende sempre a creare questi momenti di incontro esterni alla scuola, perché crediamo che sia la ninfa vitale per la carriera dei ragazzi” – dichiara lo chef Roberto Cascino.

Le tre puntate sono condotte da Eliana Chiavetta e trasmesse su IlSicilia.itSiciliammare.itSiciliarurale.eu e i canali istituzionali di ConfapiSicilia.it e ognuna di esse ha una tematica di fondo.

Nella prima puntata si è parlato del Made in Sicily e dell’importanza dei riconoscimenti come i Presidi Slow Food, di eccellenze riconosciute e dell’importanza che questi riconoscimenti danno a tutto il comparso della filiera produttiva. Nella puntata del 25 maggio si parlerà del Work in Sicily, cosa significa fare imprese in Sicilia, raccontando quanto è stato difficile nel periodo della pandemia e come si è affrontata la situazione. Nell’ultima puntata, in onda il 1° giugno e registrata a Mussomeli, si parlerà del Life in Sicily, di cosa significa vivere in Sicilia.