È stato pubblicato un bando da 2 milioni di euro per sostenere la diversificazione delle attività e la creazione di nuove forme di reddito per gli operatori del settore della pesca con scadenza fissata per l’11 maggio 2026. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, si rivolge a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 75.000 euro per ciascun beneficiario, per progetti dal valore complessivo non superiore a 150.000 euro. L’obiettivo è favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti, con un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, considerate forme strategiche di valorizzazione del territorio e delle risorse marine.
I progetti presentati dovranno contribuire al rafforzamento delle capacità imprenditoriali nel rispetto dei principi della blue economy e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità, valorizzando i prodotti locali e promuovendo il turismo sostenibile. La selezione avverrà sulla base di criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Il bando completo, che definisce i dettagli su spese ammissibili, criteri di valutazione e modalità di presentazione delle domande, è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana.