È stato avviato l’iter che permetterà alle coalizioni di Comuni di gestire direttamente i progetti selezionati nell’ambito delle Strategie Territoriali del PR FESR Sicilia 2021-2027. La giunta regionale ha infatti apprezzato gli schemi di convenzione e di accordo di programma che consentiranno alle aggregazioni comunali di diventare “Organismi Intermedi”.
Sono sedici le aree urbane e territoriali, tra cui le aree urbane di Palermo, Catania e Messina e diverse aree interne, che hanno già richiesto questo riconoscimento. I dipartimenti regionali competenti stanno ora verificando il possesso dei requisiti necessari per delegare le funzioni di attuazione, monitoraggio e controllo dei progetti.
Le coalizioni di Comuni che supereranno le verifiche firmeranno un accordo di programma con il Presidente della Regione e potranno così ricevere l’85% delle risorse previste per l’attuazione delle loro strategie. Complessivamente, le risorse destinate alle politiche territoriali ammontano a circa 1,25 miliardi di euro, di cui quasi un miliardo destinato alle coalizioni che hanno già concluso la selezione degli interventi.
Questo passaggio rappresenta una svolta nella gestione dei fondi europei, attribuendo maggiore autonomia e responsabilità agli enti locali nell’attuazione dei progetti di sviluppo territoriale.