È stato pubblicato il bando che mette a disposizione 10 milioni di euro in contributi a fondo perduto per le imprese che intendono realizzare investimenti produttivi e per la tutela ambientale nell’Area di Crisi Industriale Complessa (ACIC) di Termini Imerese. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, si rivolge sia a piccole e medie imprese (PMI) sia a grandi imprese.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale la cui aliquota varia in base alla dimensione aziendale: 45% per le piccole imprese, 35% per le medie e 25% per le grandi imprese. L’importo massimo del contributo per singolo progetto non potrà superare i 2,5 milioni di euro. I fondi provengono da una specifica linea del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana.
La selezione avverrà tramite una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento delle risorse. Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 2 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 15 novembre 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma “Sportello telematico Incentivi Sicilia”.
L’avviso completo e la relativa documentazione sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.
Fonte: https://www.palermotoday.it/economia/avviso-fondi-area-industriale-termini-imerese.html