Partono le riprese del programma “Imprese per la gola”

Al momento stai visualizzando Partono le riprese del programma “Imprese per la gola”
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Sono ufficialmente partite le riprese del format televisivo di Confapi Sicilia: “Imprese per la gola”, facente parte di un nuovo progetto selezionato e finanziato dall’Assessorato delle Attività produttive della Regione Sicilia, con Eliana Chiavetta come testimonial.

Si tratta di uno show cooking finalizzato a promuovere le eccellenze culinarie del territorio siciliano, promuovendo il nostro patrimonio enogastronomico nel mondo e coinvolgendo le imprese locali.

La prima edizione è composta da 3 appuntamenti: due all’interno di agriturismi siciliani, location che a livello di alimentazione e di natura mostrano già di per sé molto della territorialità, e il terzo in una cucina di pregio.

Le riprese della prima puntata si sono svolte nel trapanese, all’interno dell’Agriturismo Vultaggio, durante il quale lo chef e professore Roberto Cascino, dell’Istituto alberghiero Francesco Paolo Cascino, e i suoi allievi hanno preparato un primo, un secondo e un contorno usando i prodotti del territorio trapanese.

In ogni appuntamento, dopo la preparazione, i piatti vengono serviti al tavolo, dove una delegazione di aziende, di esperti e di ospiti illustri del settore agroalimentare siciliano, interviene, tra un assaggio e l’altro, sugli aspetti tecnici e storici degli ingredienti utilizzati.

Nella terza fase del programma, Eliana Chiavetta, insieme al presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, interagiscono tramite videocall con gli Ambasciatori dell’internazionalizzazione di Confapi Sicilia, in collegamento da diversi paesi. Nella prima puntata sono presenti gli Ambasciatori del Regno Unito, dell’Ungheria, dell’Argentina e della Svezia.

Le successive puntate verranno registrate presso la cucina Casa Ciomod a Modica, con lo chef Carmelo Chiaramonte, e nell’Agriturismo Mappa a Mussomeli con lo chef Pietro D’Agostino.

Nel corso del programma, la giornalista Marianna Grillo farà alcune interviste di approfondimento.
Questo format è stato creato per la messa in onda sulla web tv IlSicilia.it

Di seguito è possibile visionare il backstage della prima puntata