OSSERVATORIO 125

Lo sportello Osservatorio Politiche di Genere e Accompagnamento alla Certificazione UNI PDR 125:2022 di Confapi Sicilia

Le parole della Presidente Confapid Sicilia, Tiziana Serretta:

“Noi di CONFAPID crediamo in una società più equa, sostenibile e inclusiva, fondata sul rispetto delle pari opportunità e sul valore della diversità. Vogliamo contribuire alla creazione di ambienti di lavoro stimolanti e aperti, dove le persone possano crescere professionalmente e dove l’innovazione sia favorita dalla valorizzazione delle competenze di tutti.

Per questo motivo, abbiamo istituito lo Sportello Osservatorio Politiche di Genere e Accompagnamento alla Certificazione UNI PDR 125:2022, uno strumento di supporto per le aziende che desiderano valorizzare la diversità e garantire pari opportunità sul luogo di lavoro”.

Che cos’è la UNI/PdR 125:2022?

La certificazione della parità di genere rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il suo obiettivo è promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro e ridurre il divario di genere all’interno delle organizzazioni, migliorando la qualità del lavoro femminile e incentivando la trasparenza dei processi aziendali.

Questa misura nasce dalla consapevolezza che la parità di genere non è solo una questione etica e sociale, ma rappresenta anche un elemento strategico per la crescita economica del Paese. L’inclusione e la valorizzazione delle competenze femminili contribuiscono ad aumentare la produttività aziendale, favoriscono l’innovazione e migliorano il benessere organizzativo.

Introdotta con la Legge n. 162 del 2021 (Legge Gribaudo) e la Legge n. 234 del 2021 (Legge di Bilancio 2022), questa certificazione si propone di:

  • Garantire pari opportunità di carriera per uomini e donne, eliminando barriere e pregiudizi;
  • Contrastare il gender pay gap, riducendo le differenze retributive di genere e promuovendo equità salariale;
  • Tutela della maternità e sostegno alla conciliazione tra vita privata e lavorativa, attraverso politiche aziendali flessibili;
  • Rendere i processi aziendali più trasparenti, con l’adozione di politiche chiare e misurabili in materia di diversità e inclusione;
  • Favorire un cambiamento culturale, promuovendo una mentalità inclusiva e attenta alle dinamiche di genere.

La certificazione introduce indicatori chiave di performance (KPI) che consentono di monitorare i progressi delle aziende nell’ambito della parità di genere, garantendo un miglioramento continuo e misurabile nel tempo.

A chi si rivolge?

La certificazione è volontaria e può essere richiesta da qualsiasi organizzazione con dipendenti, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore di appartenenza (pubblico o privato). L’implementazione di un sistema di gestione della parità di genere aiuta a:

  • Colmare i gap esistenti in termini di inclusione e equità;
  • Integrare la parità di genere nella cultura aziendale;
  • Garantire un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

I vantaggi della certificazione

Ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 offre numerosi vantaggi:

  • Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale;
  • Maggior attrattività per talenti e investitori sensibili ai temi ESG (ambientali, sociali e di governance);
  • Sgravi contributivi fino a 50.000 euro all’anno;
  • Punteggio premiale nei bandi pubblici per aiuti di Stato e finanziamenti;
  • Migliore posizionamento nelle gare d’appalto, con riduzione del 20% delle garanzie fideiussorie richieste (Art. 93, comma 7, D.lgs. 50/2016, modificato dal DL 36/2022);
  • Aumento dell’engagement e della produttività dei dipendenti in un ambiente inclusivo e motivante.

La certificazione può essere richiesta da qualsiasi tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, operante nel settore pubblico o privato, interessata a garantire attività lavorative socialmente accettabili e a promuovere il miglioramento costante sia della gestione dei “rischi aziendali” sia delle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’Organizzazione.

I servizi

I servizi disponibili includono:

  • Informativa sulle opportunità di finanziamento e voucher per ottenere la certificazione di genere;
  • Supporto per la comprensione degli indicatori KPI richiesti dalla normativa;
  • Consulenza sulle attività necessarie per lo sviluppo e l’implementazione del sistema di gestione della parità di genere;
  • Convenzioni e agevolazioni con scontistiche per le aziende associate a Confapi.

Adottare un sistema di gestione per la parità di genere e ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta un passo significativo verso un futuro lavorativo più equo e sostenibile.

Investire nella diversità e nell’inclusione non è solo una scelta etica, ma una strategia vincente per il successo aziendale!

Partnership strategiche

Per offrire un supporto ancora più efficace, CONFAPID SICILIA ha siglato una convenzione con SGS Italia SPA, ente certificatore accreditato, per permettere alle aziende associate di ottenere la certificazione a condizioni agevolate.

Indagine sulla parità di genere

La vostra risposta è importante. Compila il questionario sulla certificazione della parità di genere. L’indagine condotta da Confapi Sicilia, ConfapiD e 6Libera avrà la durata di un anno. Un importante strumento per analizzare  i dati per identificare trend e aree di interesse. Questo permetterà di adattare le migliori strategie di supporto alle aziende e di sviluppare programmi di sensibilizzazione e formazione mirati, sempre con l’obiettivo di promuovere l’adozione di politiche di genere e la certificazione.

Opportunità di finanziamento

Scegli di certificare la tua PMI. Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, lancia un’importante opportunità per le PMI italiane tramite l’Avviso per la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) aggiornato all’11 febbraio 2025.

La referente di Confapi Sicilia

Per facilitare il percorso delle aziende verso la certificazione, CONFAPID SICILIA ha attivato lo Sportello Osservatorio Politiche di Genere, con la referente onoraria Dott.ssa Antonella Barillà.

Alle imprese interessate offriamo una prima consulenza gratuita, durante la quale verranno fornite informazioni dettagliate sui passi da seguire per ottenere la certificazione.

Lo sportello online è attivo su appuntamento, il primo martedì del mese dalle 15:00 alle 17:00. Per richiedere un appuntamento, inviare una mail a: osservatorio125@confapisicilia.it

La nostra esperta vi contatterà per fissare un incontro in video call.

Rassegna stampa

Scarica la brochure informativa