Incentivi per i prodotti IGP non agroalimentari

Al momento stai visualizzando Incentivi per i prodotti IGP non agroalimentari
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblica il bando per favorire l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non agroalimentari. Il contributo è destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici che potranno presentare la domanda a partire dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 13 del 31 ottobre 2024. Il contributo è concesso nella misura dell’80% delle spese sostenute e valutate ammissibili, fino a un importo massimo concedibile pari a 30.000 euro per ciascun soggetto beneficiario.

La misura favorirà l’accesso alla nuova tutela europea per le Indicazioni Geografiche Protette (IGP). A partire dal 1° dicembre 2025, infatti, la predisposizione del suddetto disciplinare sarà condizione necessaria per presentare la domanda di registrazione di un’IGP per prodotti artigianali e industriali. Ciò permetterà di estendere alle produzioni non agroalimentari le stesse tutele previste a oggi per il settore agroalimentare, consentendo di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali e regionali.

Per ulteriori informazioni, consulta il bando, clicca qui.

Per scaricare la modulistica, clicca qui.

Le richieste dovranno essere inviate complete di tutta la documentazione necessaria, all’indirizzo PEC: bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.