Il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso a manifestazione d’interesse per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare all’evento “Arti e Mestieri – Vento d’Italia” per il 2024, con la finalità di potenziare la loro competitività e valorizzarne la presenza nel mercato cinese, esportando tramite il mercato B2C.
È prevista una fiera digitale di 3 giorni, dal 3 al 5 luglio 2024, con momenti di formazione, incontri e business matching relativamente all’e-commerce in Cina. Seguiranno 11 mesi in fiera permanente di vendita e-commerce su piattaforme cinesi perfettamente integrate all’interno di WeChat che è il principale ecosistema digitale cinese.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire intorno al prodotto, all’esperienza e al suo territorio di appartenenza una narrazione ad hoc per la sensibilità cinese, raccontando una storia che ne mostri il legame con la cultura e la specificità locale. L’iniziativa “Vento d’Italia –Arti e mestieri” ha una dotazione massima di € 183.000,00 a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del POC 14/20. Il progetto ha la durata massima di 18 mesi. Si prevede, il sostegno a circa 30 imprese siciliane con l’obiettivo di avviare e/o potenziare un percorso di promozione delle eccellenze siciliane sul mercato cinese.
La presentazione delle istanze può avvenire solo ed esclusivamente tramite il Portale dedicato https://export.regione.sicilia.it nell’arco temporale compreso tra il 13 aprile e la mezzanotte del 21 aprile 2024 secondo le modalità indicate nell’Avviso.
Per ulteriori informazioni, consulta qui.