Domenica 10 settembre, dalle 09.30 alle 13.00, si svolgerà a Mazzarrone, in provincia di Catania, la prima edizione del Panettone con Uva Passa Summer Festival. Promosso dalla Cooperativa Sociale Sominium, nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia che piace” dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana, l’evento si terrà presso il Casale dei Consoli, in contrada Palazzello, a Mazzarrone.
Mazzarrone è soprannominata la “città dell’uva” perché l’economia del comune in provincia di Catania si basa sulla coltivazione della pregiata uva da tavola. Da anni la seconda domenica del mese di settembre si svolge nel comune il Festival dell’Uva da Tavola. Quest’anno si terrà per la prima volta lo speciale festival dedicato al recupero della tradizione siciliana della produzione dell’uva passa: Panettone con Uva Passa Summer Festival.
Negli ultimi anni il “panettone estivo” è stato il trend food delle estati di Mazzarrone: caratterizzato da un impasto più leggero e dall’uso di frutta e sapori di stagione, il panettone si è trasformato da prodotto natalizio a dolce da gustare tutto l’anno.
La pasticceria siciliana, inoltre, ha da tempo rivisitato il dolce tipico milanese rendendolo un prodotto riconoscibile ed espressione di eccellenza del Made in Sicily grazie alla proposta di gusti pensati per valorizzare le nostre produzioni locali, come la mandorla, l’arancia e il pistacchio.
L’idea del festival nasce proprio da questa considerazione: perché non tornare alla tradizione, innovando al contempo il dolce, partendo da un prodotto tipico quale l’uva passa? È stato quindi chiesto ai maestri pasticceri siciliani, e non solo, di sperimentare per il Panettone con Uva Passa Summer Festival nuovi abbinamenti e gusti per un panettone estivo capace di esaltare l’uva locale.
L’uva passa (che in Sicilia viene chiamata uva passula) è di colore chiaro e di grana più grossa delle altre. Il suo gusto dolce permette di utilizzarla in pasticceria ma anche per pietanze salate.
Nel corso dell’evento ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Panettoni e tradizioni: nuovi scenari di innovazione in Sicilia” con esperti e critici enogastronomici per approfondire il tema sotto un profilo economico e produttivo. Ci sarà poi una “Competition tra maestri pasticceri” per decretare il vincitore del Panettone con Uva Passa Summer Festival 2023. I maestri pasticceri si sfideranno sulla base di due criteri di valutazione: 1) Panettone estivo più buono realizzato con uva passa di Mazzarrone; 2) Abbinamento più originale e innovativo per esaltare il gusto e i sapori dell’uva passa locale. I panettoni saranno valutati da una giuria popolare composta da circa 30 giurati tra i cittadini e visitatori del Festival dell’Uva di Mazzarrone e una giuria tecnica composta dal giornalista enogastronomico più famoso d’Italia, Paolo Massobrio, il presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Claudio Gatti e il presidente Unionalimentari Nazionale, Paolo Uberti.
Panettone con Uva Passa Summer Festival è realizzato e patrocinato da Confapi Sicilia – Confederazione delle Piccole e Medie Industrie Siciliane e con la collaborazione di aziende associate alla Confederazione.