Unital – Rafforzare la dimensione comunitaria dell’impresa

Al momento stai visualizzando Unital – Rafforzare la dimensione comunitaria dell’impresa
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Presidente di Unital Confapi, Riccardo Montesi, in relazione a quanto stiamo costantemente vivendo, ci rende noto che: “In un periodo in cui stanno frantumando alcuni valori fondamentali va rafforzata la dimensione comunitaria dell’impresa.

È necessario riaffermare la centralità dell’uomo e delle pmi nei processi di sviluppo, con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità e creatività. Solo così sarà possibile costruire un nuovo modello di sviluppo dell’azienda per il futuro dei giovani.

La globalizzazione ci ha reso più vicini. L’imprenditore e la famiglia stessa costituiscono cellule vitali della società, laddove però l’impresa stessa recuperi “l’anima perduta” concentrandosi sulla valorizzazione della persona umana.

La crisi economico-finanziaria che stiamo vivendo dipende anche dalla mancanza di etica nell’economia, che diviene quindi una “diseconomia”, producendo gravi danni che sono sotto gli occhi di tutti. Serve una riconciliazione tra etica ed economia, con la valorizzazione dei corpi intermedi e delle specificità territoriali e nazionali all’interno di un’economia globalizzata che in un Paese come l’Italia trova interesse e sviluppo nelle pmi, in particolare per il mondo dei giovani.”