Tiziana Serretta nuova ambasciatrice per l’internazionalizzazione in Panama

Al momento stai visualizzando Tiziana Serretta nuova ambasciatrice per l’internazionalizzazione in Panama
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Da oggi Confapi Sicilia ha una nuova ambasciatrice per l’internazionalizzazione: diamo il benvenuto a Tiziana Serretta.

Mercato Panamense

Nel 2019 Panama è stata la numero 74 economia del mondo in termini di PIL (US$ attuali), il numero 115 nelle esportazioni totali, il numero 60 nelle importazioni totali, la 56 economia in termini di PIL pro capite (US$ attuali) e la numero 58 dell’economia più complessa secondo l’Indice di complessità economica (ECI).

I settori in cui conviene l’esportazione a Panama City sono tutti i prodotti agroalimentare made in Sicily che sono fra i più richiesti a Panama e in centro America.

In particolare parliamo di prodotti alimentari e agroalimentari italiani a lunga conservazione. I dati di mercato confermano con sicurezza che, in base a studi e ricerche approfondite, l’importazione e l’esportazione di prodotti tipici italiani a Panama, è in fase di crescita esponenziale.

A Panama ci sono popolazioni di espatriati ben consolidate (e molti club e organizzazioni) a Panama da tutto il mondo. C’è un’eccitazione palpabile mentre il paese sta dando il meglio di sé. Puoi vederlo nelle eccitanti scene di cibo e cultura e nell’architettura appariscente e innovativa e nelle nuove industrie che si stanno aggiungendo alle offerte locali. Nuove leggi per incoraggiare il cinema hanno aperto la strada a Panama per ottenere il suo Festival Internazionale del Cinema. Il festival jazz annuale è un evento rinomato. I principali vertici internazionali si tengono nei grandi e moderni centri congressi di Panama.

La nostra Ambasciatrice per Panama

Nata a Palermo e residente a Panama, avvocato civilista e docente all’università di Palermo. Appassionata d’arte, nel 1990 apre la sua prima galleria di gioielli di autore a Palermo per poi trasferirla a Londra (Diana Vreeland) e convinta che l’arte abbracci più settori collabora con Vogue Italia unendo gioielli scultura e fashion.

Questo suo concetto dell’arte la porta a creare abiti di alta moda, gioielli e installazioni di arte in collaborazione con artisti contemporanei internazionali noti ai musei più prestigiosi.

Tiziana Serretta realizza così il concetto che l’arte creata attraverso sinergie di culture diverse possa realizzare una fusione armonica di culture, e differenti background religiosi affinché l’arte non rimanga racchiusa in una torre eburnea ma divenga messaggio di Bellezza.

Tiziana Serretta, inoltre, crede nella funzione dell’arte nel campo del sociale: da qui nasce la sua collaborazione con la prestigiosa acqua minerale   Aguacai di Panama la cui finalità è stata quella di piantare alberi nella rain forest abbattuti a causa della selvaggia speculazione edilizia.

Nel settembre 2019 è invitata alll’ONU quartier generale New York per presentare la sua mostra Spirituality in the materiali in senso al progetto UN Agenda 2030.

Oltre alla società dì Panama TS corp ha fondato la Tiziana Serretta Srls arte cultura sociale.