Stanziati 57,8 milioni di euro per la bonifica e l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti in Sicilia

Al momento stai visualizzando Stanziati 57,8 milioni di euro per la bonifica e l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti in Sicilia
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

La Regione Siciliana ha varato un importante piano di investimenti destinato alla bonifica, al recupero delle aree contaminate e al potenziamento delle infrastrutture per la gestione, il riutilizzo e il compostaggio dei rifiuti. Attraverso il dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, sono state approvate tre distinte graduatorie che mobilitano risorse complessive per 57,8 milioni di euro. I fondi, a valere sul Pr Fesr Sicilia 2021-2027, sono indirizzati in maniera diretta ai Comuni dell’Isola e alle Società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti.

L’iniziativa istituzionale mira a imprimere una forte accelerazione verso un modello virtuoso del ciclo dei rifiuti e la tutela del territorio, offrendo soluzioni strutturali a problematiche ambientali di lunga data. Nello specifico, per la bonifica delle aree inquinate sono stati approvati sei progetti strategici per un totale di 13,3 milioni di euro. La quota prevalente dello stanziamento, pari a 11 milioni, è stata destinata all’atteso recupero dell’ex discarica di Acqua dei Corsari, lungo la Costa Sud di Palermo, mentre i restanti 2,3 milioni consentiranno la necessaria caratterizzazione ambientale di cinque ex discariche pubbliche, fase tecnica essenziale e propedeutica per la successiva messa in sicurezza e riqualificazione dei siti.

Sul fronte della sostenibilità e della riduzione delle eccedenze alimentari conferite negli impianti di trattamento convenzionali, l’amministrazione regionale ha completato inoltre la prima fase istruttoria relativa ai progetti per il compostaggio di prossimità, domestico e di comunità. A fronte di una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro, sono state dichiarate ammissibili alla valutazione tecnica ventotto istanze presentate dalle amministrazioni comunali, per un importo di circa 11,5 milioni di euro. I progetti selezionati, distribuiti capillarmente in diversi Comuni delle province di Palermo, Messina, Catania, Agrigento, Siracusa ed Enna, saranno ora sottoposti all’esame della Commissione di valutazione per la stesura della graduatoria definitiva e la conseguente assegnazione operativa delle risorse.

Il quadro degli interventi si completa, infine, con l’approvazione dell’elenco dei progetti finalizzati alla realizzazione e al potenziamento della rete dei centri comunali di raccolta. Per questa linea d’azione, volta a migliorare in modo capillare le infrastrutture, le attrezzature e i mezzi dedicati al riuso e al riciclo degli scarti di lavorazione, la Regione finanzierà quarantadue progettualità per un impegno di spesa pari a 33 milioni di euro. Tali interventi sono stati selezionati su un ampio bacino di oltre centosettanta richieste, confermando l’alta adesione da parte degli enti locali e l’impegno dell’amministrazione nel reperire in futuro ulteriori coperture per consentire un più vasto scorrimento della graduatoria.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/rifiuti-578-milioni-bonifiche-compostaggio-centri-raccolta