SMAU Milano 2024 per promuovere il settore dell’innovazione

Al momento stai visualizzando SMAU Milano 2024 per promuovere il settore dell’innovazione
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Dipartimento delle attività produttive della Regione Siciliana pubblica l’avviso relativo all’evento SMAU Milano. SMAU è un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano (oggetto del presente Avviso), tappe all’estero a Parigi, Berlino, Londra e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.

Il valore dell’investimento è in funzione al numero delle aziende ammesse per un valore massimo di € 130.000,00 IVA inclusa con l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Si prevede il sostegno a circa 20 MPMI siciliane.

In caso di superamento del tetto massimo previsto per gli aiuti in “de minimis”, l’impresa verrà esclusa dalla partecipazione alla manifestazione richiesta. L’aiuto indiretto è calcolato pro-quota in base ai costi reali sostenuti dall’Amministrazione al netto delle spese per attività istituzionale.

L’Amministrazione provvede a caricare per ciascuna impresa sul Registro Nazionale degli Aiuti l’importo proquota dell’aiuto indiretto calcolato come sopra descritto. È esclusa la corresponsione alle imprese/destinatarie di alcuna somma di denaro o contributo diretto riguardante la partecipazione all’evento.

SMAU permette alle imprese siciliane di valorizzazione e promuovere dei casi di successo e delle buone pratiche già presenti sul territorio regionale, promuovere relazioni e incoming di operatori nazionali e internazionali, in una logica di attrazione degli investimenti, attivare l’incontro diretto – matching – tra operatori dell’ambito regionale e gli operatori nazionali e internazionali, anche sulla base di una mappatura delle complementarietà e realizzare un’efficace azione di valorizzazione e promozione sui media economici nazionali e locali del sistema dell’innovazione di Regione Siciliana.

È possibile inviare la propria candidatura compilando il form entro la mezzanotte del 7 giugno 2024 al seguente link, http://www.smau.it/candidatura-startup

Per ulteriori informazioni, clicca qui.