SIMEST: Fondo 394, investimenti per le imprese italiane all’estero

Al momento stai visualizzando SIMEST: Fondo 394, investimenti per le imprese italiane all’estero
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

SIMEST, in collaborazione con il MAECI, ha presentato la nuova operatività del Fondo 394 volto a finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di € 4 miliardi, dedicati in prevalenza alle Pmi.

Fra le principali novità, il Fondo 394 prevede il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale, benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici, condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy (come i Balcani Occidentali) e per quelle localizzate nei territori colpiti dal recente alluvione in Emilia-Romagna.

Inoltre, sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Per i nuovi clienti non registrati sul Portale dei finanziamenti Simest, ci si potrà registrare a partire dal 27 luglio 2023 sul nuovo link http://www.portalefinanziamenti.simest.it

Per i clienti già registrati, il 27 luglio si potrà accedere con le attuali credenziali, senza effettuare una nuova registrazione e senza necessità di modificare la password.

Se ci fosse la necessità di modificare la mail di accesso o di sostituire l’utente associato ad una impresa, si potrà richiedere la variazione dell’utenza a partire dal 27 luglio 2023. Non sarà possibile associare più utenti ad una stessa impresa.

Confapi, inoltre, organizza un webinar in cui verranno illustrati i dettagli delle varie misure, che si terrà il prossimo 19 settembre alle ore 10:00 e sarà aperto alle associazioni territoriali e alle aziende associate.

Per maggiori informazioni, è possibile contattarci via e-mail su segreteria@confapisicilia.it