SICILIA TVB

Un importante inserto distribuito nei punti d’informazione turistica dell’isola, all’interno degli agriturismi siciliani e nelle macchine di Sicily by Car

SICILIA TVB: TURISMO E VIVERE BENE

Il presente progetto, denominato: Sicilia TVB: Turismo e Vivere Bene, è stato realizzato con la finalità di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico dell’isola attraverso una narrazione integrata. L’obiettivo finale è promuovere un modello di sviluppo sostenibile e di qualità, dove l’esperienza turistica si fonde con la scoperta delle eccellenze locali e del “vivere bene” che caratterizza la nostra terra.

Questa iniziativa nasce dalla visione strategica di Confapi Sicilia di creare sinergie tra turismo, enogastronomia, cultura e agroalimentare, un’esigenza resa ancora più forte dalla crisi post-pandemica. “Sicilia TVB” risponde a questa sfida agendo come un catalizzatore, raccontando l’unicità del territorio a un pubblico di viaggiatori attenti e consapevoli. Il progetto si inserisce nel solco dell’impegno costante che Confapi Sicilia ha sempre messo a sostegno delle imprese, come dimostrato da iniziative passate quali “Pensiamo a Sud”, per ridare valore al capitale umano e urbanistico, e “La Parola alle imprese”, per dare voce agli imprenditori durante la crisi.

“Sicilia TVB: Turismo e Vivere Bene” è una delle colonne portanti del più ampio programma Made in Sicily, Life in Sicily, Work in Sicily, un progetto di comunicazione per la promozione dei sistemi produttivi cofinanziato dalla Regione Siciliana Assessorato per le Attività Produttive, in relazione all’Avviso pubblico per la concessione di ausili finanziari per la realizzazione di iniziative promozionali a sostegno dei sistemi produttivi regionali. Questo programma testimonia come dalle difficoltà possano nascere occasioni e dalle sinergie grandi successi.

L'INSERTO SPECIALE

“Sicilia TVB: Turismo e Vivere Bene” si concretizza in un inserto speciale, un prodotto editoriale di pregio inserito all’interno dell’unica guida ufficiale sugli agriturismi siciliani realizzata da PassioneSicilia. Questa collocazione strategica permette di intercettare un target di turisti già predisposto a un’esperienza autentica e immersiva. L’inserto guida il lettore in un viaggio che intreccia arte, tradizioni, sapori e paesaggi, mettendo in luce le aziende, i prodotti e le storie che rendono la Sicilia una destinazione inimitabile.

Per sfogliare l’inserto, clicca sullanteprima

DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE

Per assicurare la massima diffusione del progetto, è stata implementata una strategia di distribuzione capillare e multicanale. La guida contenente l’inserto “Sicilia TVB” è stata distribuita presso i punti di informazione turistica dell’isola, all’interno della rete degli agriturismi siciliani e nelle macchine della flotta di Sicily by Car. Questa diffusione mirata è stata affiancata da un’efficace campagna di comunicazione che ha integrato i canali social e la stampa di settore, amplificando la visibilità del progetto e raggiungendo un vasto pubblico nazionale e internazionale.

UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Il prodotto è parte di un ecosistema di comunicazione più vasto. L’azione è infatti rafforzata e integrata dalle altre attività previste dal progetto “Made in Sicily, Life in Sicily, Work in Sicily”. Tra queste, l’inserto speciale Good! La Sicilia che Piace, il magazine dedicato alle piccole e medie imprese che ha l’ambizione di far conoscere nel mondo le eccellenze siciliane e il territorio dove nascono, scopri di più, oltre Imprese per la Gola, scopri di più, una serie di show cooking realizzati per la web tv in collaborazione con ilsicilia.it, per promuovere e valorizzare i prodotti e le aziende del territorio. Infine, il piano si completa con Sicilia: tutto il buono che c’è”, un’intensa campagna pubblicitaria veicolata attraverso i social media Facebook, Instagram, canali ormai imprescindibili per la promozione nazionale e internazionale.