Si è svolta presso il Casale dei Consoli a Mazzarrone, in provincia di Catania, la quarta tappa del Roadshow organizzato da Confapi e Simest, finalizzato a far conoscere gli strumenti Simest per l’internazionalizzazione delle imprese.
Presenti della squadra il Direttore di Confapi Sicilia Carmelo Aristia, Presidente Unionalimentari Annalisa Spadola, Presidente filiera orafi Claudio Fiorentino, Presidente filiera ambiente e rifiuti Sebastiano Migliore, Presidente esplorativo Legno e Arredo Antonio Alessi, Digital export delegato Confapi Sicilia Antonio Borzì, referente export Gaetano Arcidiacono. Del Nazionale Confapi il Direttore Andrea Paparo, Isabella Condino responsabile Incoming con Ice e il Presidente Unimatica Sicilia, Giovanni Iacono. Di Simest presente il capo delle relazioni esterne Simest Nazionale Francesca Alicata e il referente Simest Sicilia Cardinale.
Il Roadshow è un’iniziativa rivolta sia alle imprese che operano già all’estero sia a quelle che intendono affacciarsi sui mercati internazionali ed hanno necessità di individuare i Paesi target più consoni al proprio business. Durante l’incontro, esperti del settore hanno condiviso conoscenze fondamentali e best practice per affrontare con successo il processo di internazionalizzazione.
Le imprese che hanno partecipato hanno scoperto come individuare i mercati target, pianificare strategie d’ingresso efficaci, promuovere il proprio business in modo innovativo e migliorare la propria presenza globale. Sono stati presentati esempi concreti di successo, testimonianze di imprese che hanno saputo cogliere le sfide e le opportunità dell’internazionalizzazione con determinazione e visione.
Nella tappa siciliana hanno partecipato circa 50 PMI.