È stato pubblicato il nuovo decreto assessoriale che definisce le nuove regole, in vigore dall’1 gennaio 2026, per la richiesta di contributi e patrocini per iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli, agroalimentari, forestali e della pesca.
La nuova disciplina introduce una procedura standardizzata: le istanze dovranno essere compilate esclusivamente tramite l’apposito modulo ufficiale e trasmesse via PEC. Si segnala che tutte le domande presentate secondo le regole precedenti sono da considerarsi decadute e dovranno essere ripresentate secondo le nuove modalità.
In via transitoria, per gli eventi in programma nella prima parte del 2026, è stata fissata una scadenza anticipata: le istanze per le iniziative del primo bimestre (Linea “A”) e del primo semestre (Linea “B”) dovranno essere presentate entro il 22 dicembre 2025.
Il nuovo decreto e la relativa modulistica sono consultabili sul sito istituzionale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura. Si invitano tutti i soggetti interessati a prendere visione delle nuove procedure.