Sono aperte le candidature per la XIII Edizione del Premio “Cultura + Impresa”, il riconoscimento che premia i migliori progetti italiani nati dalla collaborazione tra imprese, istituzioni culturali e organizzazioni non profit. L’iniziativa, fondata da The Round Table e Federculture, mira a valorizzare l’investimento culturale come leva di comunicazione e sostenibilità sociale per le aziende.
Possono partecipare i progetti realizzati nel corso del 2025 in diversi ambiti: restauro di beni culturali, mostre, festival, spettacoli dal vivo, produzioni audiovisive e attività editoriali. Il premio è articolato in tre categorie principali: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa. È stata inoltre introdotta la nuova Menzione Speciale “Wellness in Arts” per i progetti che integrano arte, benessere e inclusione.
I vincitori delle categorie principali riceveranno premi d’artista, mentre per le menzioni speciali sono previsti premi formativi come master e percorsi in management culturale. Le candidature sono gratuite e dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2026, attraverso la piattaforma online idea360 al link https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com
Fonte: https://www.federculture.it/premio-cultura-impresa-2025-2026-aperte-le-candidature/