Dal sito del ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) si legge che in data 30/12/2021 è stato pubblicato il bando per la “presentazione di proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali”, previsto tra le misure di ricerca e filiera del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un investimento di 1,3 miliardi di euro.
MUR finanzierà la creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno. Questi Ecosistemi verranno organizzati con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke, con l’Hub che svolgerà le attività di gestione e coordinamento mentre gli Spoke quelle di ricerca.
Per gli Ecosistemi si prevede un finanziamento tra 90 e 120 milioni di euro ciascuno ed hanno l’obiettivo di agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese, al fine di avere una sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio.
I proponenti potranno presentare le proposte progettuali – che dovranno essere accompagnare da lettere di endorsment da parte dei Presidenti delle Regioni coinvolte come sedi di Hub – esclusivamente attraverso la piattaforma informatica GEA del ministero dell’università e della ricerca, a partire dalle ore 12 del 24 gennaio e fino allo stesso orario del 24 febbraio 2022.
La durata del progetto è di 3 anni a partire dalla data che sarà indicata nel decreto per la concessione del finanziamento, con proroghe eventualmente concesse dal MUR non oltre il 28 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni, leggi l’avviso n.3277 del 30-12-2021. Clicca qui