È arrivato il via libera della Regione Siciliana alla conformità del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM) del Comune di Palermo. L’atto del Dipartimento regionale dell’Ambiente attesta che il Piano rispetta le Linee Guida regionali e consente ora il passaggio finale al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Il Sindaco e l’Assessore Maurizio Carta hanno sottolineato come il PUDM sia uno strumento indispensabile per la gestione sostenibile della costa palermitana, in grado di equilibrare tutela ambientale, concessioni balneari, libera fruizione e attività ludico-sportive. Il Piano mira a dare un assetto rispettoso ai 23 km di costa, riequilibrando le aree gestite da privati e quelle destinate a spiaggia libera.
Il PUDM individua le aree di interesse naturalistico, le spiagge, le scogliere e le zone per attrezzature e infrastrutture. Al suo interno sono definiti 76 lotti da destinare a concessione, per una superficie complessiva di circa 259.000 mq. Saranno previsti lotti per stabilimenti balneari, aree attrezzate, pratiche sportive, punti ristoro e attività commerciali, tutti alternati ad ampi tratti di spiaggia libera per garantire un accesso equo e democratico al mare.
L’approvazione del PUDM è considerata fondamentale anche per promuovere le economie locali, in particolare con la previsione di nuovi lotti nelle aree oggetto dei grandi interventi di riqualificazione della costa Sud.
Fonte: https://www.comune.palermo.it/novita/pudm-completata-istruttoria-regionale/