Misure per l’autoimprenditorialità – Nuove imprese a tasso zero

Al momento stai visualizzando Misure per l’autoimprenditorialità – Nuove imprese a tasso zero
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Nell’ambito del PNRR, il Ministero è titolare di 10 progetti di investimento, per i quali si prevede l’impiego di risorse comunitarie per un importo complessivo di 18,161 miliardi. Tra gli strumenti agevolativi attualmente attivi afferenti alle misure PNRR di competenza del Ministero sono previste delle misure per l’autoimprenditorialità.

La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nella produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi e turismo.

La misura si rivolge a micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del MISE, clicca qui, o contattarci via e-mail all’indirizzo segreteria@confapisicilia.it