MADE IN SICILY: BONTÀ AL QUADRATO!
Una campagna di comunicazione per promuovere un sistema produttivo siciliano socialmente responsabile
L’obiettivo della campagna pubblicitaria “Made in Sicily: bontà al quadrato!” ideata dall’Associazione 6come6.6libera, con la partecipazione della Confederazione della piccola e media industria siciliana (Confapi Sicilia) e del gruppo Confapi Donne Sicilia, è quello di promuovere a livello regionale, nazionale e internazionale lo sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso il principio di “etica circolare”.
Valorizzare il sistema produttivo locale quale etico e sostenibile significa costruire una brand reputation, riportare investimenti nel territorio e rendere la comunità consapevole del proprio valore sotto il duplice aspetto: qualità del prodotto e valore della produzione.
In Sicilia, i nostri imprenditori prima di altri ci hanno abituato a considerare l’ambiente e la natura una risorsa preziosa, prestando attenzione al riciclo di materie prime e alla filiera corta, tracciata ed etica, a non arrendersi alle ingiustizie, soprusi e illegalità, scommettendo sulla cultura e creatività dei giovani promuovendo rapporti di lavoro regolari, a seguire e formare i lavoratori nel loro percorso di crescita aziendale. Questi imprenditori garantiscono posti di lavoro più dignitosi e liberi da discriminazioni. Da questo impegno concreto e socialmente responsabile è nato il primo Osservatorio contro le molestie e violenze sul lavoro: www.6libera.org
La bontà diventa al Quadrato quando ha il sapore della responsabilità sociale.
Il progetto “Made in Sicily: bontà al quadrato!“ prevede la realizzazione di una campagna pubblicitaria per mezzo della messa in onda di spot per la tv, radio e social media. Dal mese di settembre, in collaborazione con Confapi Sicilia, sono stati selezionati, tra le realtà imprenditoriali siciliane che hanno collaborato alla nascita e sviluppo dell’Osservatorio 6Libera, i testimonial del sistema produttivo siciliano etico e socialmente responsabili protagonista dello spot.
Le aziende selezionate sono dislocate in diverse province del territorio siciliano. Da Palermo con Promoimpresa, a Ragusa con Moak e Agriplast, proseguendo con Messina con Damiano Organic e Irritec, Caltanissetta con Maredamare e Mecogest terminando con Catania con Openjobmetis.
Il progetto “Made in Sicily: bontà al quadrato!” è un’iniziativa pubblicitaria e di comunicazione per la promozione dei sistemi produttivi etici e sociali cofinanziato dalla Regione Siciliana Assessorato per le Attività Produttive, in relazione all’avviso pubblico “La Sicilia che piace!” D.D.G. n. 500/4.S del 03/04/2023 e D.D.G.1678/9.S del 14 settembre 2023.
LO SPOT IN TV, IN RADIO E SUL WEB
Lo spot pubblicitario “Made in Sicily: bontà al quadrato!” è stato realizzato dal regista Anselmo De Filippis nel mese di settembre 2023 con le riprese video effettuate direttamente presso le aziende coinvolte. Opportunamente montato con l’audio e i frame video, lo spot è un elogio alla responsabilità etica da parte degli imprenditori protagonisti del messaggio sociale proposto e lanciato dall’Associazione 6come6.6libera.
Giulia Giuffré (link video)
Group Marketing Director and Sustainability Ambassador Irritec SpA
(Capo d’Orlando – ME)
Riccardo Damiano (link video)
Amministratore Delegato, Damiano Organic SpA
(Torrenova – ME)
Anna Sciortino (link video)
Responsabile d’area presso Openjobmetis SpA
(Catania)
Annalisa Spadola (link video)
Direttrice Marketing MOAK HOLDING SpA
(Modica – RG)
Enrico Garrasi (link video)
Responsabile marketing e comunicazione dell’azienda Agriplast SpA
(Vittoria – RG)
Giuseppe Di Dio (link video)
Co fondatore Maredamare Srl
(Gela – CL)
Sebastiano Migliore (link video)
AD Mecogest Srl
(Gela – CL)
Aldo Riggi (link video)
Direttore Generale – Promimpresa Società Benefit srl
(Palermo)
È possibile vedere in TV lo spot pubblicitario “Made in Sicily: bontà al quadrato!” su TGS (Tele Giornale di Sicilia) al canale 12 del digitale terrestre a partire dal 18 ottobre fino al 27 ottobre 2023 alle ore 13:30, cioè prima del telegiornale delle 13:50.
La scelta è ricaduta su TGS in quanto è la maggiore TV privata regionale che conta 134.112 contatti medi giornalieri e un’ampia divulgazione dello spot grazie anche all’emittente radio RGS (vedi la frequenza della tua città), con punte di ascoltatori medi pari a 99.000, dove l’audio della campagna pubblicitaria verrà trasmesso dal 18 al 27 ottobre alle ore 10:05, 13:05 e 17:05 e al proprio sito web GDS.it nel quale sarà presente, sempre nelle stesse date, un banner pubblicitario.
LA CAMPAGNA SOCIAL
A partire dal 18 ottobre, fino al 27, verrà avviata una campagna social che prevede la pubblicazione dei diversi video nei canali social media di Confapi Sicilia e dell’Associazione 6come6.6libera (6Libera). Il video spot breve da 60”, creato appositamente per i social network, sarà il primo ad essere pubblicato proseguendo, nei giorni successivi, con i singoli video che hanno come protagonisti gli imprenditori presenti nello spot pubblicitario “Made in Sicily: bontà al quadrato!”. È possibile trovare i video anche sui canali YouTube di Confapi Sicilia e dell’Associazione 6come6.6libera (6Libera), di seguito i link dei 2 canali:
Confapi sicilia (link YouTube)
6Libera (link Youtube)