AZIENDE VIVE

Conosci e scopri il Made in Italy con le nostre industrie

AZIENDE VIVE: NUOVA INIZIATIVA IN ARRIVO

Il turismo industriale rappresenta una delle nuove frontiere della valorizzazione territoriale e culturale, capace di unire memoria, innovazione e identità produttiva. Non si tratta solo di visitare ex fabbriche o musei del lavoro, ma di vivere esperienze autentiche nei luoghi dove si produce valore: le aziende vive, i laboratori artigiani, le filiere agroalimentari, i distretti manifatturieri.

In un contesto globale che chiede esperienze sempre più connesse ai territori, il turismo industriale permette di:

  • valorizzare il saper fare locale
  • raccontare la storia sociale ed economica dei luoghi
  • aprire l’impresa al dialogo con cittadini, studenti e turisti
  • stimolare orgoglio identitario e nuove forme di occupazione culturale

Per un territorio come la Sicilia, ricco di una tradizione imprenditoriale dinamica e spesso invisibile, questo tipo di turismo rappresenta un’opportunità strategica. Le imprese non sono solo luoghi di produzione, ma centri vivi di cultura contemporanea, capaci di raccontare meglio di chiunque altro la trasformazione del lavoro, dell’innovazione e della società.

Attraverso il progetto “Le Aziende Vive”, Confapi Sicilia intende dare voce a questa dimensione viva dell’impresa, promuovendo l’accessibilità, il racconto e la condivisione delle eccellenze produttive con il grande pubblico.

OBIETTIVO

Promuovere la conoscenza del patrimonio industriale vivo della Sicilia attraverso un calendario di visite guidate presso aziende associate a Confapi Sicilia, aperte ad imprenditori italiani del sistema Confapi, a visitatori, scuole, studenti universitari, operatori turistici e cittadini curiosi.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

Le aziende selezionate offriranno una o più giornate di apertura al pubblico, durante le quali sarà possibile scoprire:

  • il ciclo produttivo
  • la storia dell’impresa
  • le innovazioni tecnologiche
  • i valori del lavoro e del territorio

Ogni azienda potrà organizzare la visita secondo la propria disponibilità (durata, numero massimo di partecipanti, fascia oraria). Confapi Sicilia curerà il coordinamento generale, la comunicazione e la promozione dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per candidature invia una e-mail a segreteria@confapisicilia.it