Sono stati destinati 13,5 milioni di euro a misure di sostegno per le micro, piccole e medie imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio in Sicilia, per aiutarle ad affrontare la concorrenza delle vendite online e della grande distribuzione. La misura è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Economia.
I fondi, che provengono dai rientri del Piano Sviluppo e Coesione 2014-2020, saranno gestiti da Irfis-FinSicilia. L’obiettivo, come sottolineato dal governo regionale, è rafforzare la competitività del sistema produttivo, offrendo finanziamenti agevolati per sostenere nuovi investimenti, la crescita dimensionale, il rafforzamento finanziario e l’innovazione. È prevista inoltre una premialità per le imprese che prenderanno parte a operazioni di aggregazione.
Il decreto passerà ora all’esame della commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana per il relativo parere. Entro 30 giorni dalla sua pubblicazione ufficiale, Irfis renderà noti gli avvisi o le schede prodotto che definiranno i criteri di dettaglio e le modalità per la concessione dei finanziamenti.