Internet per le aziende agricole lontane dai centri abitati

Al momento stai visualizzando Internet per le aziende agricole lontane dai centri abitati
A small business owner is working on his vineyard in Sweden on a sunny autumn day.
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Avviso per manifestazione di interesse finalizzato a individuare le aziende agricole lontane dai centri abitati interessate a fruire di infrastrutture di connessione e accesso alla rete internet – PSR Sicilia 2014-2020 Sottomisura 7.3 “Sostegno per l’istallazione, il miglioramento e l’espansione di infrastrutture a banda larga e di infrastrutture passive per la banda larga, nonché la fornitura di accesso alla banda larga e ai servizi di pubblica amministrazione online”

Il 2 agosto 2016 è stata firmata la convenzione operativa tra il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura e il Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione della rete pubblica di connettività a Banda Ultra Larga (BUL) nelle “Aree Bianche” dei Comuni ricadenti nelle aree rurali C e D del PSR Sicilia 2014-2020.
 
Gli interventi, in corso di realizzazione a cura di Infratel, entro il 2026 copriranno con punti fibra tutti i centri abitati delle aree C e D, e più precisamente i numeri civici di cui alla mappatura scaricabile al seguente link:
https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/relazione-2021-reti-fisse-bul
 
L’Autorità di Gestione del PSR Sicilia 2014-2022 intende utilizzare le risorse residue sulla Sottomisura 7.3 del PSR in complementarità con il quadro finale di copertura internet nel 2026 a cura di Infratel.
 
Più precisamente, si intende raggiungere con segnale internet di almeno 30 giga, nell’ambito delle cosiddette “case sparse”, le numerose aziende agricole lontane dai centri abitati, per le quali l’assenza di segnale internet stabile pregiudica pesantemente l’applicazione di tecniche innovative in tutte le fasi, dalla produzione alla promozione e commercializzazione dei prodotti.

Il presente avviso riguarda le aziende agricole lontane dai centri abitati interessate a fruire di infrastrutture di connessione e accesso alla rete internet:
1. che non fruiscono di servizi di connessione veloce,
2. la cui sede legale insiste nel territorio della Regione Siciliana,
3. che non rientrano nei numeri civici di cui al link sopra riportato.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere compilate e inviate tramite il seguente link https://forms.gle/eHXgwcCf9DissXkdA entro le ore 24.00 del giorno 30 settembre 2022.
  
Un’azienda può presentare manifestazione di interesse per più unità produttive. Fino a 3 unità produttive possono essere segnalate in una sola manifestazione; oltre le 3 unità sarà necessario presentare nuova manifestazione.
Oltre ai dati generali dell’azienda, al fine di localizzare con esattezza le unità per la quali si manifesta interesse, è richiesta per ciascuna unità produttiva l’indicazione dei dati catastali.

Per ulteriori informazioni, contatta segreteria@confapisicilia.it