Tiziana Serretta, Presidente del Gruppo Donne di Confapi Sicilia, ha partecipato all’incontro tenutosi il 1° settembre a Palermo con l’Assessore alle Attività Sociali della Regione Siciliana, Mimma Calabrò, e le altre parti sociali, quali l’Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione, il sostegno alla disabilità e contrasto alla povertà, le politiche di genere e pari opportunità – Gestione delle emergenze sociali, per discutere di inclusione e pari opportunità.
Al centro del confronto vi sono state le politiche per favorire l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza, persone con disabilità e altre categorie a rischio di discriminazione. Durante la riunione, è stato sottolineato il ruolo fondamentale delle confederazioni datoriali, come Confapi Sicilia, quali interlocutori per creare un collegamento diretto con il mondo delle imprese.
L’obiettivo, condiviso con l’assessorato, è facilitare la creazione di percorsi di tirocinio e di concrete opportunità di impiego. Attraverso l’aiuto di associazioni e confederazioni si intende creare un percorso virtuoso per aiutare questo soggetti fragili a trovare opportunità di lavoro nelle aziende sensibili a questi temi a mezzo bandi dedicati. Confapi Sicilia seguirà con attenzione lo sviluppo del confronto per supportare i propri associati nel contribuire attivamente a queste importanti iniziative di responsabilità sociale.