Fondo Sicilia, nuovi aiuti per le aggregazioni tra imprese

Al momento stai visualizzando Fondo Sicilia, nuovi aiuti per le aggregazioni tra imprese
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sono disponibili nuovi incentivi per sostenere le operazioni di aggregazione aziendale, finalizzate ad accrescere la dimensione e la competitività delle imprese siciliane. La misura, a valere sul Fondo Sicilia (Gestione Separata), si rivolge a micro, piccole e medie imprese (MPMI) che realizzano fusioni, costituiscono reti d’impresa con soggettività giuridica, consorzi stabili o effettuano acquisizioni di aziende o rami d’azienda.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato fino a 500.000 euro, con una durata massima di 12 anni. Su richiesta, può essere concesso anche un contributo a fondo perduto fino al 30% dell’importo del finanziamento, erogato tramite l’abbuono delle ultime rate. Le spese ammissibili includono i costi sostenuti per perfezionare l’operazione di aggregazione, come l’acquisizione di aziende o quote, e i costi per consulenze e servizi connessi.

Le imprese beneficiarie dovranno apportare mezzi propri per almeno il 25% dell’investimento. La valutazione delle domande avverrà con una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione, e richiederà una valutazione del merito creditizio e della sostenibilità economico-finanziaria del progetto.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande, si invita a consultare la documentazione completa sul sito di IRFIS FinSicilia, gestore della misura.

Fonte: https://www.irfis.it/fondo-sicilia/