Il 4 gennaio 2022 sul sito del Ministero è stata pubblicata una notizia riguardante il Fondo perduto wedding e feste, che informa circa i criteri e le modalità di erogazione dei contributi previsti dal decreto Sostegni bis del Ministero dello Sviluppo economico.
Il decreto attuativo, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
L’ultimo passaggio prima della presentazione delle domande è l’approvazione dell’apposito provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di una dotazione di 60 milioni di euro, destinati alle imprese del settore eventi, wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie-restaurant-catering), ripartiti come segue:
- 40 milioni al settore del wedding;
- 10 milioni al settore – diverso dal wedding – dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie;
- 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).
Una volta pubblicato anche l’apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate saranno chiari i termini e le scadenze che i richiedenti dovranno rispettare per la presentazione telematica delle domande.
Avranno diritto al sostegno economico, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente del soggetto richiedente, le imprese che abbiano avuto una riduzione del fatturato non inferiore al 30 per cento nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito del Ministero al seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/2042998-60-milioni-per-imprese-del-settore-eventi