Fondo EUIPO per PMI 2022. Rimborso per registrazione marchi, modelli e disegni

Al momento stai visualizzando Fondo EUIPO per PMI 2022. Rimborso per registrazione marchi, modelli e disegni
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Si è aperta la prima di 6 finestre di accesso al Fondo EUIPO per PMI nel 2022. Il periodo di presentazione delle domande si chiude il 16 dicembre 2022.
Tale progetto prevede dei rimborsi parziali, in forma di voucher, per spese legate alle attività di tutela della Proprietà Intellettuale delle PMI. Ogni PMI potrà ottenere al massimo 2.250 euro.

Il Fondo prevede l’erogazione di voucher a parziale rimborso delle spese per l’utilizzo di servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e per le domande per la registrazione di marchi, disegni, brevetti e modelli. I rimborsi sono concessi alle PMI solo a fronte di costi reali sostenuti per attività mirate alla tutela della Proprietà Intellettuale.

L’iniziativa dell’EUIPO sarà attiva fino al 16 dicembre 2022 e prevede la distribuzione delle sovvenzioni a fondo perduto in 6 fasi temporali.

Il sostegno finanziario riguarda specifiche categorie di servizi:

  • Servizio 1: pre-diagnosi della PI (IP Scan) offerti dagli uffici di PI nazionali partecipanti. Il servizio IP Scan, fondamentale per sviluppare la strategia della proprietà intellettuale di un’impresa, non costituisce un servizio giuridico ma prevede l’esame da parte degli esperti di PI del modello aziendale, dei prodotti e/o servizi e piani di crescita dell’azienda per formulare un’apposita strategia per la PI;
  • Servizio 2: riduzione della tassazione per domande di marchio, disegno, modello o brevetto a livello nazionale, regionale (Benelux), europeo o al di fuori della UE. Il livello di protezione territoriale da richiedere dipende dalla strategia aziendale e dai piani di crescita dell’azienda. In caso di dubbi sul tipo di richiesta, il servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) può aiutare l’impresa nel prendere la decisione.

Per maggiori informazioni è possibile leggere il bando. Clicca qui