Fondi UE: 50 milioni per Ragusa, nuove opportunità per imprese e territorio

Al momento stai visualizzando Fondi UE: 50 milioni per Ragusa, nuove opportunità per imprese e territorio
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La Regione Siciliana ha sottoscritto un accordo per la destinazione di circa 50 milioni di euro di fondi europei nell’area urbana funzionale (FUA) di Ragusa, finalizzati alla realizzazione di circa 30 interventi sul territorio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo urbano sostenibile e della programmazione del PR FESR Sicilia 2021-2027, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi, promuovere la rigenerazione urbana e sostenere la competitività dei territori.

Gli interventi previsti riguardano ambiti strategici quali la riqualificazione degli spazi urbani, il miglioramento delle infrastrutture, la mobilità sostenibile, la digitalizzazione dei servizi e l’efficientamento energetico. Le risorse saranno impiegate attraverso strumenti di programmazione integrata, con il coinvolgimento degli enti locali e dei soggetti attuatori individuati nell’ambito dell’area FUA.

Per il sistema produttivo, l’attivazione di queste risorse rappresenta un’opportunità concreta, sia in termini di accesso a bandi e appalti pubblici sia per l’indotto generato dagli investimenti. I progetti potranno infatti attivare filiere locali nei settori dell’edilizia, dell’impiantistica, dei servizi tecnici, della progettazione e delle forniture.

Inoltre, il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi urbani contribuisce a rendere il territorio più attrattivo, favorendo lo sviluppo economico e la competitività delle imprese locali.

Per Confapi Sicilia, iniziative di questo tipo rappresentano un elemento strategico per sostenere la crescita del sistema produttivo, valorizzare le competenze presenti sul territorio e rafforzare il legame tra investimenti pubblici e sviluppo delle imprese.

 

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/fondi-ue-firmato-l-accordo-regione-fua-ragusa-50-milioni-30-progetti