Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti

Al momento stai visualizzando Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

L’Irfis pubblica il bando per la concessione dei finanziamenti agevolati e dei contributi a fondo perduto (sovvenzioni dirette) in favore degli operatori economici e dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e/o titolari di partita IVA operanti in Sicilia, danneggiati dall’emergenza sanitaria.

È possibile presentare la domanda dalle ore 10:00 del giorno 31/01/2022 e fino alle ore 17:00 del 03/03/2022, collegandosi all’indirizzo https://sportelloincentivi.irfis.it  ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per poter aderire, occorre essere delle pmi che, alla data di presentazione dell’istanza sono regolarmente costituite e iscritte come attive alla data di pubblicazione del presente avviso, nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente, hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana ed hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018. Devono inoltre avere realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 500 mila euro, ed hanno subito danni a causa dell’emergenza Covid-19, realizzando nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 30% rispetto a quello realizzato nel 2019.

Possono richiedere anche i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali se obbligatori e titolari di partita IVA che, al momento della presentazione della domanda hanno sede in Sicilia, sono iscritti ad un ordine professionale, se obbligatorio, e sono titolari di partita IVA. Devono inoltre avere iniziato l’attività prima del 31/12/2018 e hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 80 mila euro. Altro criterio per poter presentare la domanda è che hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 30% rispetto a quello realizzato nel 2019, a causa del Covid-19.

Il finanziamento agevolato prevede un importo minimo di euro 10.000 e massimo di euro 25.000 qualora non sia richiesto il contributo a fondo perduto. La durata è di 48 mesi successivi ad un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi, con un rimborso mediante 48 rate mensili costanti. Sono a tasso di interesse zero e non è richiesta alcuna garanzia.

Per ogni finanziamento è concedibile un contributo a fondo perduto, a copertura del 100% delle spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia, con un importo massimo di euro 5 mila. Tale cifra non può essere superiore all’ammontare sostenuto per spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia, debitamente fatturate e contabilizzate, sostenute dal 12 marzo 2020 al giorno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso.

Non può essere concesso soltanto il contributo a fondo perduto senza finanziamento agevolato.

Per maggiori informazioni, puoi consultare il bando. Clicca qui.

In allegato una sintesi redatta da Carmelo Aristia dell’ufficio “Consulenza al credito”. Clicca qui