Etichettatura degli alimenti per OSA – DICEMBRE 2022

Al momento stai visualizzando Etichettatura degli alimenti per OSA – DICEMBRE 2022
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Dopo l’elevato numero di adesioni dell’ultima sessione, UnionAlimentari propone nuove date così da garantire adeguata interazione.

Il ciclo di eventi, Etichettatura degli alimenti: il regolamento 1169/2011, la dichiarazione nutrizionale, claim da regolamento 1924/2006, claim pubblicitari e l’etichettatura ambientale degli imballaggi, è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire un elevato livello di interazione con i relatori. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative.

L’evento prevede 3 appuntamenti formativi online nelle date del 12, 14 e 16 dicembre 2022 di circa 2,5 ore per affrontare le norme cogenti ed i dubbi degli operatori.

L’obiettivo è fornire l’esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall’area qualità al marketing, fino all’area commerciale.

Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all’indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull’etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l’obbligo di indicazione di origine per l’ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.

Per maggiori informazioni, consulta il modulo d’adesione scaricabile al seguente link, clicca qui.