Editoria: pubblicato da Irfis l’avviso per contributi alle imprese del settore

Al momento stai visualizzando Editoria: pubblicato da Irfis l’avviso per contributi alle imprese del settore
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Irfis FinSicilia ha pubblicato l’avviso per la concessione di agevolazioni finanziarie a fondo perduto destinate all’editoria e alle emittenti radio e televisive che operano in Sicilia.

Le risorse, pari a 3 milioni di euro provenienti dal Fondo Sicilia, sono indirizzate alle imprese dell’editoria, sia cartacea che digitale, alle emittenti radio e televisive e alle agenzie di stampa. Per accedere ai contributi, le realtà interessate devono produrre un notiziario regionale sulla Sicilia da almeno un anno, avere almeno un collaboratore attivo sul territorio regionale e disporre di una sede legale o operativa nell’Isola.

Il presidente della Regione Siciliana ha evidenziato come questa iniziativa proceda nel pieno rispetto dei tempi, con l’obiettivo di sostenere un settore fondamentale per il tessuto economico e per l’intera società. Ha inoltre sottolineato l’operatività di Irfis nell’attuare gli interventi a favore delle imprese siciliane. Il plafond finanziario è ripartito in una quota base di 2,2 milioni di euro, la cui suddivisione terrà conto, tra gli altri fattori, del numero di giornalisti assunti e dei dati di diffusione delle copie o delle visualizzazioni. È prevista anche una quota premiale di 800 mila euro, che sarà assegnata sulla base di requisiti generali, come il numero di giornalisti assunti a tempo indeterminato in Sicilia e il periodo di attività della testata, e di requisiti specifici, quali il numero di lanci per le agenzie di stampa, il tempo medio di permanenza sulle pagine per le testate online o la presenza sui social media per la diffusione dei contenuti.

Le domande potranno essere presentate fino al 7 luglio. Le istanze devono essere inviate via PEC all’indirizzo: interventieditoria2025@pec.irfis.it, riportando la dicitura “Interventi in favore dell’editoria – Nuova iniziativa 2025”.

Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo saranno curati direttamente da Irfis FinSicilia Spa, tenendo conto degli elementi dichiarati e dei documenti forniti, e avvalendosi anche di informazioni presenti in banche dati ufficiali di altri Enti. L’avviso completo, la modulistica per le domande e gli allegati da compilare sono disponibili online sul sito di Irfis al seguente link: https://www.irfis.it/agevolazioni/interventi-in-favore-delleditoria-nuova-iniziativa-2025/

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/editoria-pubblicato-avviso-irfis-schifani-avanti-misura-imprese